AMDOS: “Natale in rosa”, l’iniziativa delle palline solidali



0
amdos

Per un Natale in Rosa, da alcune settimane tantissime persone sono già a lavoro per creare le Palline di Natale che serviranno ad allestire gli Alberi della Prevenzione e della Solidarietà

Ricordiamo cos’è ADMOS…

L’ADMOS (Associazione Meridionale delle Donne Operate al Seno), nasce del 2005 ed è composta da donne guarite spinte da uno scopo comune: aiutare quelle ancora in cura. Uno degli obbiettivi principali è la diffusione e conoscenza della prevenzione per questa malattia troppo spesso sottovalutata. AMDOS Mercogliano si impegna in ciò anche tramite, la sempre più riuscita, “Camminata rosa”, e  quest’ anno ha introdotto una novità. Quale? “Le palline di Natale rosa”.

Dopo il record della sciarpa rosa più lunga del mondo l’8 marzo a Lioni e la VI edizione della Camminata Rosa che ha coinvolto oltre 10.000 partecipanti da Mercogliano ad Avellino lo scorso 29 settembre, è partita questa iniziativa solidale, organizzata dal senologo e consigliere regionale, Carlo Iannace e dalle associazioni che insieme a lui si occupano di prevenzione del cancro al seno.

Le palline di Natale saranno frutto del lavoro di tante persone, non si deve pensare infatti, di comprare un oggetto già pronto di per sé. Verranno create con qualsiasi materiale che si possiede in casa. La parola chiave è infatti riciclo, dando spazio alla fantasia e alla creatività. L’importante è utilizzare il colore rosa, simbolo della prevenzione.

amdos

 

L’iniziativa è coordinata dalle Amdos e Amos irpine, insieme alle associazioni Noi in Rosa, Oltre il Rosa la Forza della Vita e Pro Loco Atripaldese, che nel periodo natalizio organizzeranno dei mercatini in diversi paesi, dove sarà possibile trovare le Palline Rosa e contribuire allo scopo finale delle stesse: aiutare ad allestire una sala multimediale per i pazienti più giovani del presidio ospedaliero Pausilipon di Napoli.

Continuano le visite gratuite per la prevenzione…

Tante e diverse saranno le iniziative del Natale in Rosa in tutta l’Irpinia e fuori provincia, per gridare Sì alla prevenzione e alla solidarietà, mentre continuano su tutto il territorio le visite gratuite di prevenzione . Infatti, si è tenuta qualche giorno fa, presso il centro Arte e Cultura di Roccabascerana, un’altra giornata di prevenzione in rosa con l’Amdos Mercogliano e i diversi specialisti che hanno effettuato le visite gratuite. Hanno partecipato i senologi Carlo Iannace e Giuseppe Amaturo, il dentista Emanuele Quattrocchi e i nutrizionisti Veronica Gaeta e Marco Preziuso.

amdos

I ringraziamenti dell’ Amdos Mercogliano vanno come sempre ai medici per la dedizione e la passione che mettono nel loro operato, alla Pro Loco di Roccabascerana e alla signora Antonella Perrotta per l’accoglienza e la collaborazione. Ma il grazie più grande va alle tantissime persone che hanno aderito all’ iniziativa e a tutti coloro che hanno donato le palline rosa per il Natale della Prevenzione.

Per donare le palline rosa è possibile rivolgersi alle diverse associazioni presenti sul territorio.

Contatti e info: Amdos Campania.

Leggi anche