Area Vasta, il Comune approva il progetto: 100 milioni in arrivo per 38 Comuni



0
Area Vasta, capriglia

Area Vasta: il Comune di Avellino approva il progetto per contrastare il degrado urbano ed incentivare lo sviluppo sociale, economico, infrastrutturale ed ambientale del territorio

Con 18 voti favorevoli, il Consiglio Comunale di Avellino approva il progetto Area Vasta, per ottenere l’accesso ai fondi: 100 milioni di euro per 38 Comuni della Provincia in arrivo, per contrastare il degrado urbano ed incentivare lo sviluppo sociale, economico, infrastrutturale ed ambientale del territorio.

Foti

Avellino, inoltre, si candida a “Capofila” della filiera di comuni impegnati nella realizzazione del progetto: la programmazione durerà 6 anni, fino al 2020, una iniziativa a lungo termine che deve garantire la promozione sociale ed economica del territorio irpino.

Sei sono i punti principali, necessari per non perdere i finanziamenti europei: «Area Vasta di Avellino, terra di fede, sapori ed emozioni Da Montevergine alle vie del Vino», «ImageWorks», «Rigenerazione Urbana della Valle del Sabato», e «Progetto Integrato per il Corridoio Ecologico», «Progetto integrato Welfare. Potenziamento dell’offerta dei servizi socio-sanitari», «Rigenerazione Urbana dei borghi dell’Area Vasta di Avellino».

Soddisfatto il sindaco Paolo Foti: «Questa Area Vasta darà nuovi stimoli alla comunità, soprattutto nel mondo del lavoro. Avellino è e sarà al centro». Dai banchi dell’opposizione, invece, non sono mancati dissensi: Nadia Arace, capogruppo di «Si Può» ha così commentato, «il documento non ha alcun carattere strategico», mentre Domenico Palumbo, esponente di «La svolta inizia da te», teme che il progetto possa trasformarsi «in un nuovo tunnel».

 

Leggi anche