Ariano, domani Forum Giovani propone idee per sostenibilità



0

Domani alle ore 17 al Museo Civico di Ariano le proposte del Forum dei Giovani e della Cittadinanza sulla sostenibilità ambientale

Come già riferito nel nostro precedente articolo, domani, giovedì 21 novembre, l’amministrazione comunale di Ariano Irpino, alle ore 17,00, presso il Museo Civico e della Ceramica in Via D’Afflitto, terrà l’incontro tematico dal titolo “BellAriano Green!”, dove accoglierà le migliore proposte in ambito ambientale, recepite dal Forum dei Giovani, attraverso l’iniziativa “Forum x Future, Wake Up! UaglIu’”, a seguito di precedenti incontri con la cittadinanza.

A proposito di precedenti incontri, il 15 ne ha avuto luogo un altro, in cui il Forum dei Giovani ha provato a raccogliere e mettere insieme le varie idee e proposte. Si è trattata della seconda assemblea pubblica Forum x Future. Obiettivo : migliorare la città di Ariano Irpino dal punto di vista sostenibile ed ambientale.

Presente anche il Sindaco della città Enrico Franza, che ha ascoltato i vari progetti elencati, mostrando massimo impegno e disponibilità per mettere in pratica ciò che i Giovani, tramite il Presidente del Forum Giuseppe Melito ed il Vicepresidente Giuseppe Perrina, han dichiarato alla cittadinanza. Presente anche il Professor Leonardo Festa, che si è occupato della moderazione dell’assemblea.

FRA LE PROPOSTE : STAZIONE DI BIKE SHARING E MENSE SCOLASTICHE A RIFIUTI ZERO

Circa 20 le proposte, suddivise direttamente in 5 categorie: rifiuti, mobilità sostenibile, gestione del territorio, nuovi stili di vita, impronta ecologica della macchina comunale.

Andando più nel dettaglio, il Forum ha proposto mense scolastiche a rifiuti zero, creazione di orti urbani, stazioni di bike sharing ed adesione a due importanti iniziative, “M’Illumino di meno” e “Puliamo il Mondo”. Inoltre, acquisti verdi da parte dell’amministrazione comunale, installazione di colonnine per la ricarica elettrica e la destinazione dei terreni comunali incolti ai giovani imprenditori.

Molte di queste iniziative sono già attive in numerose zone d’Italia ed Ariano Irpino non vuole essere sicuramente da meno, mentre altre proposte, come riferito anche dal Sindaco Franza, sono già al vaglio.

Appuntamento ora a domani per la presentazione ufficiale delle proposte dinanzi all’amministrazione comunale.

 

 

Leggi anche