martedì - 27 Settembre 2022
More

    Ariano International Film Festival, i primi premi della decima edizione

    Ultime Notizie

    Durante la penultima giornata dell’Ariano International Film Festival 2022, in programma sabato 6 agosto, sono stati annunciati alcuni dei vincitori di due delle sezioni di gara della kermesse – AIFF WORLD e AIFF VIDEOCLIP.

    Sul palco della Villa Comunale di Ariano Irpino, si sono intervallati l’organizzatore della sezione videoclip, Francesco Musto, e personaggi internazionali, come il produttore Lester Ayala. A presentare la serata, l’amatissimo e immancabile Antonio Perna, in arte Big Wave, che ha avuto il compito di accogliere gli ospiti e le opere premiate.

    - Advertisement -

    AIFF WORLD

    PREMIO ANIMAZIONE

    ROBERTO di Carmen Córdoba González

     

    Motivazione:

    Originale trattazione del tema dei disturbi alimentari. Commovente rappresentazione della sensibilità dei protagonisti, che si sfiorano da lontano, attraverso un rumoroso stendibiancheria, unica via di comunicazione. Disegno dopo disegno, la trama prende forma, raccontando gli anni in cui Roberto è innamorato della vicina. Ma poi il finale riserva un inaspettato colpo di scena, che raggiunge la massima carica emotiva, quando il protagonista, attraverso l’amore, cercherà di medicare le fratture del cuore, della realtà e dell’illusione.

     

    PREMIO DOCUMENTARI

    ANIMA ANIMAE ANIMAM di Julieta Gasroc e José (Putxa) Puchades Martínez

     

    Motivazione:

    Un omaggio a chi ha dedicato la vita a condividere la propria anima con esseri che non l’hanno mai avuta, a chi ha dato voce a cose che avevano tanto da dire, a chi ha regalato colori a ciò che sembrava sbiadito, per raccontarne storie dimenticate. Una dedica delicata ai burattinai che, per la loro professione, non potevano essere sepolti nei cimiteri, in quanto considerati, paradossalmente, senza anima.

     

    AIFF VIDEOCLIP

    PREMIO NUOVA PROMESSA

    PASSEPARTOUT di Federico Sfera

     

    PREMIO MIGLIOR SOGGETTO

    PROPAGANDA di Cosimo Alema

     

    HIRPUS D’ORO MIGLIOR VIDEOCLIP

    CHE DIO MI BENEDICA di Johnny Dama

    AIFF 10 – Una serata stellare chiude la decima edizione

    Il weekend del decimo Ariano International Film Festival si è inaugurato con le proiezioni delle ultime opere in concorso, molte delle quali andavano a comporre la sezione AIFF Videoclip. La serata ha quindi regalato grandissime emozioni, grazie all’incontro, in Villa Comunale, con la Wasama Robot Band, già protagonista di una puntata di Italia’s Got Talent. Lo show nasce in collaborazione tra la Wasama Creative Factory e i Prizmatec Cosplayer, anche loro presenti alla kermesse.
    Sul finale, si è svolta la prima serata di premiazione, che ha poi lasciato spazio alla musica live, a cura di Shakin Tones, Masserie Mystical Solo, Southy-Levelup e del DJ Mastafive.

    Domenica 7 agosto si apre con un nuovo appuntamento, alle ore 17,00 in Villa, con la Wasama Robot Band e i Prizmatec Cosplayer, al quale il pubblico è invitato a partecipare. In programma, invece, all’Auditorium Comunale, alle ore 18,00, il film fuori concorso Viaggio a sorpresa di Roberto Baeli, con il mitico Ron Moss. E proprio quest’ultimo sarà ospite di un eccezionale incontro, durante il quale avrà modo di parlare della sua più recente performance e del suo amore per l’Italia. Amore ben espresso anche nella pellicola di cui è protagonista, in parte ispirato alla sua reale esperienza di vita. Ultimo appuntamento della giornata e di questa decima edizione, la serata di premiazione, presso la Villa Comunale, a partire dalle ore 21,00, con i numerosi ospiti: Ron Moss, Cristiano Caccamo, Lorena Cesarini, Matteo Paolillo, Artem, Antonio Orefice, Marzio Honorato. A condurre, torna un artista molto amato dall’Ariano International Film Festival, Franco Oppini, affiancato dalla poliedrica Emanuela Tittocchia. Chiude la manifestazione Lorenzo Zecchino, che eseguirà tre brani più un inedito sulla pandemia a cui è particolarmente legato.

    *Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
    *Per maggiori dettagli, consultare il sito dell’AIFF.

     

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img