Ariano Irpino, giovedì 21 la Festa dell’Albero



0

Anche ad Ariano Irpino si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. Giovedì 21 novembre la Festa dell’Albero “BellArianoGreen”

Ad Ariano Irpino giovedì 21 novembre 2019 si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero del’Ambiente e della Tutela e del Mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013. Ad Ariano Irpino ci si sta preparando ad una manifestazione orientata principalmente al Green e all’eco – sostenibilità.

L’Amministrazione Comunale, infatti, giovedì 21 novembre 2019 alle ore 17,00, presso il Museo Civico e della Ceramica in Via D’Afflitto, terrà l’incontro tematico dal titolo “BellAriano Green!”, dove accoglierà le migliore proposte in ambito ambientale, recepite dal Forum dei Giovani, attraverso l’iniziativa “Forum x Future, WAKE UP! UAGLIU’”, a seguito di precedenti incontri con la cittadinanza. Il Forum dei Giovani, particolarmente attivo ad Ariano Irpino, l’8 novembre aveva avuto un incontro con, tra gli altri, il sindaco Franza ed il deputato Maraia, a riguardo delle proposte del Forum per la sostenibilità ad Ariano Irpino. Anche per il domani, 15 novembre, è in programma un incontro in cui saranno, questa volta, i giovani, le associazioni giovanili e gli studenti a far le loro proposte.

ALLA “BELLARIANOGREEN” PRESENTE ANCHE IL SINDACO ENRICO FRANZA

Nell’iniziativa “Wake up! Uagliù” è contemplata anche la vendita di t-shirt e borracce personalizzate. Il ricavato sarà utilizzato per realizzare un murales in città con pittura eco-sostenibile, pittura capace di catturare una percentuale di smog presente nell’aria.

All’incontro tematico “BellAriano Green!”, invece, saranno presenti :

il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza,

l’Assessore alle Politiche Sociali Valentina Pietrola’,

l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura Francesca D’Antuono,

il Presidente del Forum dei Giovani Giuseppe Melito,

Il Presidente della Comunità Montana Giuseppe Leone,

Il Deputato On. Generoso Maraia, VIII Commissione Ambiente, territorio e Lavori Pubblici.

Hanno aderito, per tutta la durata dell’iniziativa, le Associazioni di Volontariato sensibili alle tematiche, che si adopereranno al ripristino delle Aree verdi e le Scuole del territorio con un piano di studi che prevede anche la partecipazione alle attività di piantumazione degli alberi.

Leggi anche : https://avellino.zon.it/larianese-miriam-surro-alleuropean-utility-di-parigi/

 

Leggi anche