Ariano Irpino, nasce Staff per Hirpinia e Grandi Opere



0
Stazione Hirpinia Ariano Irpino

Ok della giunta comunale di Ariano Irpino ad una struttura esperta per coadiuvare Franza nella realizzazione delle Grandi Opere e della stazione Hirpinia

 

Il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, ha nominato un esperto, istituendo un Ufficio di staff. Lo scorso primo agosto, infatti, la giunta comunale aveva deciso di avvalersi delle possibilità che gli offre l’articolo 90 del Decreto Legislativo 267 del 2000: in base a questo articolo, il Sindaco ha la facoltà di istituire un ufficio alle sue dirette dipendenze con funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo. La norma consente di inserire in questo ufficio sia dipendenti del Comune che collaboratori assunti (nel rispetto dell’articolo 110 comma 6 del Decreto Legislativo 267/2000); oppure collaboratori a titolo volontario, convenzionabili sulla base di un contratto per lo svolgimento del servizio a titolo gratuito. Enrico Franza ha ritenuto, condividendolo con la giunta, di istituire un ufficio di staff composto da un solo consulente esterno che “collabori con il sindaco nella cura delle funzioni fondamentali relative alle problematiche attinenti alla progettazione e realizzazione delle grandi opere. Nello specifico, quesra figura supporterà il primo cittadino relativamente ai progetti di “realizzazione del raddoppio ferroviario Napoli Bari- Apice Orsara e della Statale Contursi Termoli, variante di Ariano Irpino (Tre Torri- Manna- Camporeale)”. Questo consulente costituirà in questa fase l’ufficio di staff del sindaco, stabilendo un contratto di liberalità ai sensi dell’articolo 769 del Codice Civile. Questo ufficio collaborerà direttamente con il sindaco Enrico Franza, che come è noto, detiene la delega per le grandi opere.

ANCHE DIPENDENTI DEL COMUNE POTREBBERO FAR PARTE DELL’UFFICIO

Tra le possibilità offerte da questa iniziativa la possibilità di assegnare a questo ufficio anche dipendenti del Comune. E quindi la giunta ha di fatto aperto la strada alla costituzione di questo ufficio, dando facoltà al sindaco di procedere alla nomina del consulente attraverso un proprio decreto. Il contratto sarà gratuito salvo la copertura assicurativa.

 

Leggi anche : https://avellino.zon.it/stazione-hirpinia-ariano-irpino-assemblea/

Leggi anche