Ariano Irpino si prepara alla Giornata Mondiale dell’Autismo 2017



0

Giornata Mondiale dell’Autismo 2017: Ariano Irpino organizza una serie di iniziative ed eventi informativi, per sensibilizzare la collettività sul delicato tema dell’autismo

Il 2 Aprile 2017 ricorrerà la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, un’iniziativa sostenuta anche dall’Onu, allo scopo di sensibilizzare le persone sul delicato tema dell’autismo e di favorire l’integrazione sociale di questi bambini “speciali”.

autismo

In Italia e nel mondo sono milioni le persone affette da questo disturbo pervasivo dello sviluppo e milioni sono le famiglie che quotidianamente devono “lottare” contro i pregiudizi della gente, per garantire i diritti dei loro bimbi autistici, che molto spesso non vengono accettati dalla comunità e vengono purtroppo visti come “diversi” ed isolati.

L’autismo è una sindrome di natura neurobiologica, facente parte della categoria dei Disturbi dello spettro autistico (ASD). Le cause di questo disturbo, nella maggioranza dei casi, sono ancora sconosciute e, ad oggi, non esistono cure risolutive: con l’autismo si nasce e con l’autismo si vive tutta la vita. Gli ASD sono caratterizzati da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e stereotipati. Le persone autistiche possono presentare in misura più o meno grave anche disturbi sensoriali, problemi del sonno, di alimentazione, disarmonie motorie, disarmonie nelle abilità cognitive, scarsa autonomia personale e sociale, autolesionismo, aggressività. Da qui la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Ariano Irpino, per l’occasione, organizza 3 giorni di iniziative ed eventi informativi, a partire da sabato 1 Aprile, ore 16.00, con un importante convegno dal titolo “Autismo: Dalla diagnosi al trattamento”, presso il Museo Civico: relatori dell’evento Camillo Vittozzi, Neuropsichiatra Infantile Asl di Avellino e Francesco Di Salle, direttore scientifico del Master II livello “ABA e Autismo” Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno, che parleranno dei possibili trattamenti dell’autismo.

Domenica 2 Aprile, ore 17.00, saranno coinvolti i più piccoli: presso la sede dell’Assoziazionecre.Aba in località Serra (Palazzo Eurospin), infatti, l’esperta Raffaella Zecchino spiegherà l’autismo ai bambini.

Per concludere, martedì 4 Aprile ore 16.30, verrà organizzata una giornata informativa dal titolo “Autismo e ABA a Scuola”, presso l’Istituto P.S. Mancini di Ariano Irpino (Scuola dell’Infanzia), con gli interventi di Danila Rubino, educatrice e assistente analista del comportamento Bcaba in formazione e Enza Delli Priscoli, Psicologa e Analista del Comportamento Bcba in formazione.

Leggi anche