martedì - 13 Aprile 2021

Coronavirus, altri 91 nuovi casi di positività in provincia. Ecco dove

L'Azienda Sanitaria Locale comunica su 649 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 91 persone: - 5, residenti nel comune di Aquilonia; - 1, residente nel...
More

    Ariano Irpino, ubriaco alla guida denunciato un 40enne

    Ultime Notizie

    ARIANO IRPINO (AV) – UBRIACO ALLA GUIDA DI UN’AUTO: I CARABINIERI DENUNCIANO UN 40ENNE. RITIRATA LA PATENTE DI GUIDA

    Ariano Irpino – Continua incessante l’azione dei Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, finalizzati, oltre alla prevenzione dei reati in genere, anche alla sicurezza stradale, sia sulle principali arterie che nei centri abitati, ancora troppo spesso teatri di gravi incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada.

    - Advertisement -

    Nell’ambito di tali servizi, ad Ariano Irpino, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno proceduto al controllo di un 40enne, fermato alla guida di un’utilitaria.

    Lo stesso, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato sottoposto al test alcolemico all’esito del quale gli è stato riscontrato un tasso superiore al limite massimo consentito dalla legge.

    Pertanto, oltre al ritiro della patente di guida, nei confronti del predetto è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento per guida in stato di ebbrezza.

    LIONI (AV) – REITERATAZIONE NELLA GUIDA SENZA PATENTE: I CARABINIERI DENUNCIANO UN TRENTENNE.

    I Carabinieri della Stazione di Lioni, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato per “Reiterazione nella guida senza patente” un trentenne del posto, già sanzionato per la stessa violazione.

    Nello specifico, nel corso di un servizio disposto dal Comando Provinciale e finalizzato a garantire sicurezza e rispetto della legalità, il giovane è stato nuovamente sorpreso alla guida di un’auto senza la patente di guida.

    Alla luce delle evidenze emerse, a carico del trentenne è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

    Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume invece carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. È una delle due ipotesi dell’articolo 116 del Codice della Strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’articolo 116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts