Avella, “Le parole di Oriana”: omaggio alla Fallaci



0
Avella
"Le parole di Oriana" (foto da mariarosariaomaggio.it)

In occasione della Festa dei Musei 2016, l’Anfiteatro romano di Avella ospiterà un omaggio alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. Lo spettacolo di e con Maria Rosaria Omaggio, dal titolo “Le parole di Oriana – Omaggio a Fallaci in concerto”, andrà in scena sabato 2 luglio alle ore 21:00

Maria Rosaria Omaggio dà voce e volto alla scrittrice e giornalista fiorentina Oriana Fallaci attraverso un montaggio delle parole tratte dai suoi numerosi scritti. Lo spettacolo, dal titolo “Le parole di Oriana – Omaggio a Fallaci in concerto“, andrà in scena sabato 2 luglio, alle ore 21:oo, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Avella.

Ad accompagnare la performance dell’attrice, la pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro che eseguirà dal vivo i brani più amati dalla Fallaci.

Completerà il quadro narrativo la proiezione delle immagini elaborate dal videoartista Carlo Fatigoni e di un teaser montato da Vincenzo Oliva.

AvellaMaria Rosaria Omaggio ha già avuto modo di interpretare Oriana Fallaci nel film del 2013 “Walesa, l’uomo della Speranza” girato dal regista polacco Andrzej Wajda  Per questo ruolo l’attrice  si è aggiudicata la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70° Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Oriana Fallaci 2014 della Regione Toscana.

Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Avella e dalla locale Comunità montana, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Campania e con l’UNICEF, rientra nel contenitore culturale “ClanioinArte“. A precedere l’evento, alle ore 20:00, la manifestazione in costumi d’epoca “Le Lunazioni”.

La serata, che si svolge nell’ambito della Festa dei Musei 2016 organizzata dal MiBACT, è a ingresso gratuito, ma  sarà possibile fare una libera donazione all’UNICEF, di cui la Omaggio è ambasciatrice da anni, per sostenere le campagne umanitarie in corso.

Un’occasione, dunque, per conoscere e approfondire la vita, la personalità e l’opera di Oriana Fallaci, giornalista e scrittrice dalle idee talvolta controverse, ma, senza dubbio, carismatica interprete della storia del Novecento.

Leggi anche