Connect with us

Eventi

Avellino, lunedì la premiazione al Colletta della Borsa di Studio “Totalife Onlus”

Redazione Avellino.Zon

Published

on

avellino

Ad Avellino la IV edizione Borsa di Studio “Totalife Onlus”, in collaborazione con LUISS Università Guido Carli. Lunedì al liceo classico “P. Colletta” la premiazione del concorso: “Io/Noi: Culto dell’individuo e Cultura della Comunità”

Lunedì 15 aprile, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del liceo classico “Pietro Colletta” di Avellino, l’Associazione Totalife premierà i vincitori della quarta edizione della borsa di studio riservata agli studenti delle scuole medie irpine. Quest’anno il tema assegnato al concorso era: “Io/Noi: Culto dell’individuo e cultura della comunità”.

Un argomento complesso e delicato, scelto proprio per far riflettere i giovani sui valori del mondo contemporaneo, ormai troppo incentrato sull’”Io”, a dispetto del “Noi”.

Concetto, questo, che, purtroppo, attualmente, assume contorni instabili e precari, o comunque esclusivamente identificati nell’insieme di persone con cui intratteniamo relazioni, perlopiù virtuali.totalife

A questa quarta edizione, la partecipazione degli studenti è stata davvero numerosa: quasi 800, infatti, sono stati i ragazzi che hanno presentato un elaborato, in rappresentanza di 10 istituti scolastici diversi situati tra Avellino, Ariano Irpino, Flumeri, Lioni e Atripalda.

Un ringraziamento va ai presidi e agli insegnanti che, ancora una volta, hanno coinvolto i loro alunni e che tutti i giorni indirizzano i giovani verso la conoscenza, per sviluppare in loro la consapevolezza dell’importanza di maturare l’idea di comunità e un responsabile senso di appartenenza.

Videoclip, corto cinematografico, brano musicale, foto, testo scritto, fumetto, disegno o dipinto: queste le opzioni tra le quali gli studenti hanno scelto il mezzo a loro più consono per esprimere i loro sentimenti e il loro pensiero.

Gli elaborati sono stati giudicati da una commissione che li ha valutati, assegnando ad ognuno un punteggio. L’organismo era composto da: Roberto Godas, presidente TotaLife Onlus; Luca Cipriano, presidente del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino; Generoso Picone, giornalista de “Il Mattino”; Paola Di Natale, dirigente tecnico USR Campania; Antonio Bergamino, fotografo; Giovanni Sasso, dirigente scolastico.

Il premio al miglior elaborato che sarà consegnato lunedì consiste in una vacanza studio all’estero del valore di 3.000 euro. L’Associazione Totalife, la commissione valutatrice e il presidente della Luiss Università Guido Carli, invitano tutti a partecipare alla cerimonia di premiazione che rappresenterà un momento di gioia per i ragazzi che con impegno ed entusiasmo hanno preso parte al concorso.

Avellino Zon - L'Irpinia a chiare lettere Un giornale che nasce dalla voglia di raccontare questa provincia con occhi diversi, utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione. Cosa importante le idee.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it