Avellino, gli studenti del Convitto in visita al Carcere di Bellizzi

0
avellino

Gli studenti del Convitto di Avellino hanno visitato il Carcere di Bellizzi in chiusura del progetto Alternanza Scuola Lavoro, voluto dall’Ordine degli Avvocati di Avellino

A chiusura del progetto Alternanza Scuola Lavoro, attuato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino secondo le direttive del MIUR, gli avv.ti Maria Rita Martucci, Antonella Sorice e Anita Russo, insieme al tutor avv. Annarita Alois hanno accompagnato gli studenti del Convitto in visita al Carcere di Bellizzi.bellizzi

Ad accoglierli il Direttore dott. Paolo Pastena, il Comandante della polizia penitenziaria dott. Attilio Napolitano e la educatrice dott.ssa Angela Ranucci.

Il direttore del penitenziario ha parlato agli studenti, spiegando la funzione della pena con particolare attenzione all’aspetto rieducativo della stessa alla luce dei principi costituzionali. Ha illustrato la giornata tipo di chi è sottoposto a misura detentiva, i lavori e le attività che sono svolte nella casa circondariale.

Il Commmissario Napolitano ha spiegato le funzioni della polizia penitenziaria anche con l’aiuto di un video. Infine, la dott.ssa Ranucci ha parlato dell’importante ruolo dell’educatore del penitenziario, volto al recupero sociale del carcerato.

Gli studenti del Convitto hanno potuto rivolgere domande ai presenti e si è aperto un interessante e proficuo dibattito sul ruolo del carcere ed il rapporto con la società circostante che sarà oggetto del lavoro finale che i ragazzi elaboreranno a conclusione del percorso formativo.