Il sindaco di Avellino Gianluca Festa ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani, annunciando anche altre novità sul fronte scuola

Avellino – “Ho appena disposto l’ordinanza di tutte le scuole cittadine, stamattina ci è pervenuta la comunicazione relativa all’allerta meteo per domani quindi ho reputato necessario provvedere alla chiusura di tutti gli istituti scolastici cittadini per evitare rischi per i nostri ragazzi”, così il sindaco Festa dalla sua pagina Facebook.

Per quanto riguarda la ripresa delle attività didattiche in presenza ha detto: “Preannuncio la proroga della mia ordinanza relativa alle scuole superiori, quindi per almeno un’altra settimana si continuerà con la Dad, ma c’è anche una buona notizia: partirà a breve lo screening per i docenti e per il personale Ata e allo stesso tempo il comune è disponibile ad effettuare anche i tamponi rapidi agli alunni delle scuole superiori come ho sempre detto, le lezioni riprenderanno in presenza solo quando avrò la garanzia che non ci sono rischi per i nostri ragazzi”.

Questa mattina intanto ha ricevuto i ragazzi di Uds Avellino, proponendo loro una soluzione per permettere la ripartenza delle scuole in presenza.  

“Il sindaco – ha affermato Chiara Mariconda referente di Uds – ha detto che la sua soluzione sarebbe quella di fare uno screening su tutti gli studenti e che vorrebbe la collaborazione degli studenti, quindi ha chiesto a noi di sondare il terreno il pensiero degli studenti e portare dei dati. In seguito ad uno screening della maggior parte degli studenti si potrebbe fare una riapertura. Screening che sarebbe disposto ad accollarsi come comune. Sicuramente non ci piace il rinvio prolungato, ma se questa è l’unica soluzione faremo in modo che questa possa essere una soluzione e che possa farci tornare il prima possibile. Non siamo contenti di attendere. Ha detto anche che ci aggiorneremo con i dati, ma non ci ha dato delle date precise”.

Intanto, sono aperte le adesioni alla Campagna Vaccinale Anti-Covid 19 per il personale scolastico. Gli Istituti scolastici della provincia di Avellino possono accedere tramite link https://scuola-portale.cdp-sanita.soresa.it/login al caricamento degli elenchi dei docenti e del personale ATA che vogliono vaccinarsi. Con l’arrivo del vaccino AstraZeneca, partirà a breve la campagna di vaccinazione riservata al personale scolastico, per docenti e non docenti di età inferiore ai 55 anni, e progressivamente fino alla copertura totale.

“Nei prossimi giorni completeremo la vaccinazione di tutte le categorie previste dal Piano vaccinale della Regione Campania  Fase I – afferma il direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante – subito dopo avvieremo la fase II della Campagna che prevede l’attivazione dei Centri Vaccinali sul territorio provinciale, diviso in AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali). Le prime categorie che verranno vaccinate, compatibilmente con la consegna dei vaccini, saranno gli ultraottantenni e il personale scolastico”.

CONTINUA SU AVELLINO ZON

Letture Consigliate