Connect with us

Eventi

Avellino e “L’ultima luna”. Emanuela Sica ed i suoi racconti e monologhi

Avatar

Published

on

Avellino

Oggi, alle ore 17:30 presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà l’incontro dibattito sul libro L’ultima luna, di Emanuela Sica

Oggi pomeriggio, alle ore 17:30 presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà l’incontro dibattito sul libro L’ultima luna, di Emanuela Sica, avvocato cassazionista che spicca come una personalità molto interessante nel panorama poetico-letterario italiano.

La vita, l’amore, l’amore tossico, che sporca, la morte, la violenza, la violenza di genere, la violenza psicologica e quella sessuale; il femminicidio, la lotta tra eros e thanatos, e poi la speranza, la forza e la voglia di ricominciare sono solo alcuni dei temi caratterizzanti e peculiari del suo libro.

Racconti e monologhi dai temi forti ed attuali, come le stragi di mafia, la vicenda di Falcone. La tragedia Marcinelle, il terrorismo, la strage di Nizza, l’eutanasia, le guerre, gli attentati. E poi Peppino Impastato, giornalista e attivista italiano, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.

Avellino

Un lavoro letterario molto complesso il cui titolo è stato ispirato dall’omonima canzone di Lucio Dalla, una sorta di poesia quella di Dalla che è evidente e palpabile, ma talvolta il cui significato può sfuggire. Si parla di disperazione e di speranza, di orrore e di dolcezza, di amore e di odio. 

Il significato è che tanti sono gli orrori in questa nostra esistenza, tante le assurdità che dobbiamo sopportare, ma come la luna, tutto cambia, nel tempo tutto può cambiare e in fondo al tunnel c’è il simbolo della speranza, un bimbo appena nato, con occhi tondi e neri e fondi che con grandi ali prende la luna tra le mani e vola via.

Anche il libro della scrittrice affronta la vita e l’amore, nonché la morte ed il dolore, storie e situazioni spesso realmente accaduti e a tratti mitologicamente agganciati alla storia dell’umanità.

Responsabile dello sportello legale Irpinia per il Corpo Internazionale di Soccorso  che offre patrocinio legale gratuito in favore dei non abbienti e delle donne vittime di violenza, Emanuela Sica, ha ideato e promosso un progetto di sensibilizzazione e lotta contro la violenza di genere.

Avellino

Gli interventi

Interverranno Simona Stamelluti giornalista, Luigi Anzalone, Rosa D’Amelio presidente Consiglio Regionale Campania, Antonio Bassolino presidente Fondazione Sud. L’evento  è reso possibile grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e della Fondazione Sudd, in collaborazione con il Circolo della stampa di Avellino. Moderatore, Gianni Festa – direttore Quotidiano del Sud.

 

 

Studentessa universitaria, laureata in Lettere curriculum Pubblicistica, presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo per amore della scrittura. Chi scrive per passione (con la speranza di crearne una professione), si ritrova nella condizione di Don Chisciotte e nei panni di chi combatte una battaglia già persa. E alla fine vince.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it