Avellino, Giordano incontra gli amministratori di Mercogliano



0

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino Marietta Giordano incontra gli amministratori di Mercogliano sul progetto “Area Vasta”

giordano
L’Assessore all’Assetto Urbano Marietta Giordano

Si è tenuto questa mattina a Palazzo di Città l’incontro tra l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino Marietta Giordano e gli amministratori dei comuni di Mercogliano, Assessore Modestino Gesualdo, di Monteforte, Assessore Paolo De Angelis e di Atripalda, Assessore Luigi Tuccia  sulla programmazione urbanistica del “Sistema Città” ovvero “Area Vasta”.

Nel corso del confronto i presenti sono convenuti sulla necessità di intraprendere un percorso condiviso su tematiche fondamentali per la pianificazione urbanistica come mobilità sia interna ai Comuni che esterna, ambiente, servizi, infrastrutture.

«Pianificazione urbanistica che, per stare al Comune di Avellino, – ha dichiarato l’Assessore Marietta Giordano – deve tener conto dello sviluppo del territorio e quindi non può prescindere dai Comuni contermini, pur conservando le rispettive peculiarità e vocazioni. Il tutto finalizzato a migliorare la qualità della vita delle comunità. Determinante, in questa ottica, sarà anche il ruolo della Provincia quale Ente preposto alla richiesta di finanziamenti per i prossimi sette anni. Un incontro proficuo – ha proseguito la delegata all’Urbanistica – quello di stamane, a cui seguiranno altri già calendarizzati, per affrontare nel concreto le tante questioni inerenti l’Area Vasta al fine di passare dalle parole ai fatti».

«Sicuramente –afferma a margine l’Assessore di Atripalda Luigi Tuccia– bisognerà ragionare di mobilità interna ed esterna senza dimenticare il tema ambientale attraverso operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza». Per Tuccia, inoltre, sarà importante collegare le municipalità anche sotto il profilo turistico culturale, creando un asse di congiunzione da Abellinum a Montevergine.

Leggi anche