sabato - 25 Giugno 2022
More

    Avellino – Grande successo del poeta avellinese Marco Parisi  a Firenze presso il Circolo Vie Nuove con:”Hiperionidi”

    Ultime Notizie

    Avellino – Grande successo del poeta avellinese Marco Parisi  a Firenze presso il Circolo Vie Nuove per il XXIV incontro nazionale dell’associazione Autori ed Amici di Marzia Carocci 

    Avellino – Il 14 maggio 2022, presso il circolo Vie Nuove di Firenze in Viale Giannotti, 13 si è tenuto il XXIV incontro nazionale dell’associazione Autori ed Amici di Marzia Carocci dove si sono esibiti poeti, scrittori, pittori, attori e musicanti. Ad ogni partecipante alla manifestazione è stato concesso uno spazio di circa dieci minuti dove gli artisti potevano declamare le loro poesie a tema libero, recitare alcune scene teatrali (notevole il duetto tra Marino Filippo Arrigoni, autore e regista teatrale, e la sua allieva Benedetta Cafissi), leggere un proprio racconto, il tutto intervallato dalla musica cantautoritrice di Alberto Diamanti, e da Fabio Augugliaro e Giulia Biancalani.
    Tra i protagonisti della serata, anche il poeta e lo scrittore avellinese Marco Parisi, che ha presentato per la prima volta nel capoluogo toscano, il primo libro della tetralogia Hiperionid: “, l’alba degli dei edito da MonteCovello Edizioni, attraverso un piccolo spettacolo teatrale: I momenti de gli Hiperionidi, già rappresentata al Convitto Nazionale Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino durante la “notte del classico” nel gennaio 2020.

    Resoconto manifestazione 14 maggio 2022

    - Advertisement -

    Gli interpreti della commedia sono stati Marco Parisi nel ruolo del narratore, il pittore Alfredo Biagini detto Il Bottega nel ruolo dei personaggi maschili (Pan, Elio e Zefiro) e la poetessa Susy Gillo nel ruolo dei personaggi femminili (Selene, Rhodos e Aurora).
    L’incontro ha avuto un grandissimo successo di pubblico ed è stato magistralmente coordinato da Marzia Carocci, editrice e presidentessa dellassociazione, assistita dalle poetesse e scrittrici Sandra Carresi, Flora Gelli, Alessandra Barucchieri e Marcella Tarducci. Fabrizio Borghini ha diretto le riprese dellevento per il canale Italia 7 ed è disponibile su YouTube presso il suo canale.

    CHI È MARCO PARISI ?

    Marco Parisi nasce ad Avellino il 5 settembre 1984; nel 2011 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Salerno. Attualmente è tirocinante in Revisione Legale presso uno studio commerciale di Avellino, redattore presso La Cooltura, nota rivista letteraria on-line di Napoli e nel tempo libero, scrittore, poeta e saggista.
    La poesia: “Giacomo Leopardi” gli vale il premio “Centro Culturale Studi Storici” nel XIV concorso internazionale di poesia nel 2010. Successivamente arrivano altre menzioni d’onore per le poesie, fra queste c’è un decimo posto nel concorso “Trofeo del Bergamotto” di Reggio Calabria con la poesia “Il pianto di Pentesilea” e, nello stesso anno, sempre la stessa poesia, un diploma di merito nella 3° edizione del premio internazionale città di Martinsicuro (TE) promossa dalla Di Felice Edizioni.
    Ha pubblicato quattro diverse poesie in quattro diverse antologie; fra queste c’è l’antologia “Donna, mistero ed arte” promossa dal “Saggio – città di Eboli” con la poesia “Quella finestra di Eboli” e “Versi Diversi” con la poesia: “Vola, amico kiwi” vincitore quest’ultima del premio alla cultura nel XVI concorso internazionale di poesia “Città di Eboli” nel 2014.
    Nel 2016 pubblica con Montecovello Edizione il primo romanzo di una quadrilogia incentrata sui miti greci: “Hiperionidi” ed attualmente sta lavorando al secondo libro della tetralogia.

    Continua su Avellino Zon

    Latest Posts