AVELLINO: IL COMUNE HA INDIVIDUATO LE NUOVI SEDI PER OSPITARE I CONSULTORI FAMILIARI



0
Avellino
Il sindaco di Avellino Gianluca Festa

Era allarme tra i cittadini, in seguito alla chiusura dei consultori familiari, ad Avellino e Atripalda, ma il Comune in pochi giorni ha individuato già delle nuove sedi

Tre giorni fa, si è avuta la notizia della chiusura dei Consultori familiari situati a Borgo Ferrovia ed al Samantha Della Porta, ad Avellino. Prontamente, il giorno successivo, presso la sede dello SPI- CGIL sita in viale italia 40, si è tenuta un’assemblea pubblica per discutere e trovare una soluzione in merito alla chiusura di questi servizi. Tra le varie associazioni ha partecipato anche  “SOMA” (Solidarietà e mutualismo Avellino) e lo Sportello_Base. Subito si sono visti i primi risultati, infatti  l’ Assessore al Patrimonio, Stefano Luongo, ha  affermato di essere disponibile a dare all’ Asl di Avellino uno dei suoi immobili: La ex Eca.

Infatti…

Il Sindaco Festa e gli Assessori competenti, Luongo e Mazza, nella giornata di ieri, 13 novembre, hanno individuato la struttura dell’ex Eca di via Tagliamento. Sono i locali più funzionali per l’operatività dei professionisti dell’Azienda Sanitaria locale.

Il corpo comunale ci tiene a specificare che : Il comune di Avellino ha una altissima considerazione del servizio reso dall’ ASL e dai Consultori per le  famiglie e per la comunità. Infatti, ha prontamente affrontato e risolto il problema relativo alla logistica del servizio”.

Avellino consiglio comunale

L’assemblea popolare…

…è stata di vitale importanza. Le associazioni, gli operatori del settore, le donne e gli uomini presenti si sono uniti e confrontati in modo pacifico e risolutivo. Hanno dato vita ad un vero e proprio percorso, infatti si è deciso di incontrarsi  costantemente per sviluppare un modo nuovo di essere cittadini e soprattutto utenti dei servizi. Si mettono insieme per ricucire un quadro sullo stato dell’arte dei servizi pubblici, a partire proprio dalle leggi e i finanziamenti sui Consultori.

L’assembla propone di voler aprire ancora un tavolo tecnico con le istituzioni interessare -Comune e ASL- per intervenire immediatamente per la riapertura e la riorganizzazione di tutti e tre i consultori di Avellino e, successivamente, monitorare e modificare lo stato attuale dei servizi alla persona, in una ottica di co-progettazione territoriale.

L’appuntamento è quindi per il prossimo martedì 19 Novembre alle ore 18.00, presso la sede dello SPI-CGIL di viale Italia n.40.

L’assemblea invita tutti i cittadini e gli operatori a partecipare.

Leggi anche:  http://www.comune.avellino.it/ o https://www.aslavellino.it/

avellino

avellino

Leggi anche