«Avellino in Versi», due serate dedicate all’arte e alla moda



0
Avellino in Versi

Il 23 e 24 settembre, si terrà la premiazione del concorso artistico «Avellino in Versi». Tra gli ospiti, i registi Modestino Di Nenna e Pino Tordiglione

Manca poco per le due serate di premiazione del Concorso Internazionale di Arte e Poesia «Avellino in Versi», giunto alla seconda edizione, in programma venerdì 23 e sabato 24 settembre alle ore 16.00 presso il Circolo della Stampa, situato al Corso Vittorio Emanuele II di Avellino.

Il capoluogo irpino si appresta a vivere giornate intense grazie alla poesia, all’arte e alla moda, vestendosi di colori e avvicinandosi a giovani pieni di speranza, che attraverso i versi esprimono i più alti sentimenti; un concorso letterario che crea confronto e cultura, rappresentando un vero e proprio incontro tra poeti e artisti, riuniti per dare sostanza ai propri progetti artistici.

Numerosi gli ospiti previsti: i registi Modestino Di NennaUn viaggio serio… ma non troppo», «Tutto può accadere nel Villaggio dei Miracoli») e Pino TordiglioneIl bacio azzurro», «Un viaggio elettorale di Francesco De Sanctis»), che portano la città alla ribalta e all’attenzione di importanti tematiche sociali e storiche, donne in gamba come Luisa del Vecchio, che con eleganza e sobrietà ci parla della donna di oggi, uomini e donne mossi da amore e passione.

Le voci chiare e candide di Giandomenico Coppola, Sonia De Francesco e Angela Pagliuca allieteranno le serate con intermezzi musicali.

Maria Ronca durante la premiazione dello scorso anno
Maria Ronca durante la premiazione dello scorso anno

«Dietro un premio c’è tanto lavoro. La poesia non è certo la bancarella dei premi, e chi si adopera per creare cultura non s’improvvisa per uno “spettacolino”. Lasciate pure l’orgoglio a casa e godiamo appieno la voglia di voler fare. Ricordiamoci sempre lo spirito che deve aleggiare tra noi. I premi non qualificano la nostra bravura, ma le emozioni che suscitano nell’altrui animo gentile e aperto» ha dichiarato la poetessa e scrittrice Maria Ronca, organizzatrice del premio «Avellino in Versi».

Durante le due serate, oltre ai primi tre posti e alle targhe speciali, ci saranno ulteriori sorprese. Nella sezione «Arte», è stato indetto il «Premio Giuria Popolare»; verranno, quindi, assegnati altri prestigiosi riconoscimenti.

ECCO IL PROGRAMMA DEL CONCORSO «AVELLINO IN VERSI»

Venerdì 23 settembre 2016, ore 16.00

  • Inaugurazione della mostra delle opere in concorso
  • «Donna e Moda». Sfilata di moda a cura di Luisa del Vecchio
  • Intermezzi musicali a cura di Giandomenico Coppola

Sabato 24 settembre 2016, ore 16.00

  • Ospiti della serata, i registi Modestino Di Nenna e Pino Tordiglione; consegna dei Premi alla Carriera
  • Cerimonia di Premiazione di Arte e Poesia
  • Intermezzi musicali a cura di Sonia De Francesco e Angela Pagliuca

 

Leggi anche