Avellino, Irpiniambiente e Sindacati : L’azienda non va spezzettata e deve restare pubblica”
Protestano sindacati e lavoratori sull’imminente frammentazione dell’azienda. Da due giorni, c’è un presidio in piazza Libertà ad Avellino da parte dei sindacati ed una delegazione dei lavoratori di Irpiniambiente. Questi chiedono diverse garanzie ed un passo indietro del comune di Avellino in merito alla sua scelta di affidare il servizio per il 49% ad un privato.
Presente al presidio il Segretario Fit CISL Irpinia Sannio Francesco Codella, il quale dice: ” Ritengo che il comune di Avellino ha fatto la sua scelta, infatti il giorno 9 marzo scade l’ultimatum per l’apertura delle buste.
Noi finché avremo la speranza, la forza dei lavoratori che ci accompagna chiediamo che le istituzioni, la gente capisca che questa è una scelta scellerata quella di affidare il servizio ad un’azienda privata e spezzettare il servizio. Noi saremo sempre pronti a difendere i diritti dei lavoratori e la tutela dei cittadini”.
Carolina Corrado Segretario UIL Trasporti Av/Bn – sostiene – che dare un’ impronta forte per far capire che noi non ci arrendiamo e combatteremo fino all’ultimo. Per noi l’Azienda non va spezzettata e deve restare soprattutto pubblica.
Sulla richiesta finale – interviene il Segretario UGL Igiene Ambientale Avellino Nunzio Marotta – il quale afferma che bisognerà intervenire in tutti i modi per evitare la frammentazione, tra l’altro – continua Marotta – la nostra preoccupazione è anche quella di possibili infiltrazioni malavitose, sappiamo bene che sono appetibili per alcune fasce e quindi chiediamo responsabilità e sicurezza di quello che si sta facendo. Io credo, che il sindaco oggi potrà ottenere un risultato anche di risparmio, ma nel tempo noi cittadini e lavoratori lo pagheremo”.