Avellino, dal 10 agosto torna il Palio della Botte

0
avellino

Anche quest’anno ad Avellino torna il Palio della Botte, col coinvolgimento delle 7 contrade della città irpina. Ieri in mattinata si è tenuta la conferenza ufficiale

Sta per aprirsi il sipario sulla XXV edizione de Il Palio della Botte, manifestazione che ogni anno si svolge ad Avellino e che coinvolge 7 contrade del capoluogo irpino. La manifestazione partirà il 10 agosto e si protrarrà anche l’11 e il 12, con sede ufficiale quella di C.so Umberto I.palio della botte

Oggi la conferenza stampa ufficiale , coordinata dal Parroco della Chiesa “S.Maria R. di Costantinopoli”, don Emilio Carbone, il quale ha ribadito come questa importante manifestazione debba fungere da stimolo per Avellino tutta e che questo Palio, che si terrà in strade non propriamente tenute al massimo, possa costituire a smuovere le coscienze.

Han preso parte alla conferenza anche lo storico Andrea Massaro e l’Assessore alla Cultura, Michela Mancusi. Quest’ultima ha affermato come la ricerca del nuovo non debba avvenire attraverso la rottura con il passato, bensì con il rafforzamento di ciò che di buono sia già stato fatto.

IL PROGRAMMA E I PARTECIPANTI

Le contrade che si contenderanno il Palio della Botte sono, in quest’occasione :

Bellezze (Bellizzi Irpino);
Parco del Principe (Rione Parco, Contrada Archi, Tuoro Cappuccini);
Porta Beneventana (Rione Aversa, Valle, Contrada Baccanico);
Porta Napoli (Corso Vittorio Emanuele, Viale Italia, Contrada Bagnoli);
Porta Puglia (via Francesco Tedesco, Borgo Ferrovia)
Terra (Duomo, Via Nappi, Piazza Libertà)
Tuoppolo (Rione San Tommaso e Rione Mazzini).

Si parte, dunque, venerdì 10 agosto con la manifestazione “C’era una volta” con giochi antichi per bambini, ragazzi, giovani e famiglia, per poi proseguire con visite guidate nel Centro Storico. Il tutto impreziosito dalla presenza di stand di associazioni di beneficenza e volontariato.

Sabato 11 agosto secondo appuntamento, in cui si segnala in particolare il Palio dei Bambini, giunto alla sua XV edizione.

Domenica 12 ultimo appuntamento della tre giorni, con la gara fra le varie contrade!

Un grande appuntamento per Avellino dunque e non resta che unirsi alle speranze del Parroco Don Emilio. Che possa davvero questo Palio Della Botte essere una ripartenza per tutta la città di Avellino.

Leggi anche:

Palio della Botte arriva in pediatria