Connect with us

Attualità

Avellino, la città si prepara per la processione di Santa Rita

Pina Marinelli

Published

on

Santa Rita

Il 22 maggio si celebra Santa Rita da Cascia. Oggi, ad Avellino, si svolgerà la tradizionale processione della statua di Santa Rita attraverso le vie cittadine

Avellino festeggia Santa Rita da Cascia, una delle Sante più amate dal popolo irpino e venerata in tutta Italia, oggetto di una straordinaria devozione. Nel pomeriggio di oggi, martedì 22 maggio, a partire dalle ore 18.15, si svolgerà la tradizionale processione di Santa Rita, nel rispetto della grande devozione che gli Avellinesi hanno per la Santa dei casi impossibili.

Santa Rita

La processione prenderà avvio dalla Chiesa di San Francesco Saverio e attraverserà le seguenti vie cittadine: via Luigi Amabile, via Carlo del Balzo, via Circumvallazione, via Guarini, via Colombo, Viale Italia, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà, via Nappi, Rampa San Modestino, per poi ritornare nella chiesa di San Francesco Saverio, dove ieri si è tenuta la benedizione delle rose in presenza di innumerevoli fedeli. La festa di Santa Rita è particolarmente sentita nel capoluogo irpino perchè si passa da momenti celebrativi a momenti di riflessione e ogni anno sono tantissimi i cittadini che  rendono omaggio alla Santa. Un appuntamento molto atteso dal mondo cattolico che si trasforma in un tripudio di rose, preghiere e celebrazioni eucaristiche.

Pina Marinelli nasce ad Avellino il 17.05.1985. Consegue il diploma linguistico e, successivamente, spinta da uno spiccato senso di giustizia, intraprende il percorso giuridico, laureandosi in giurisprudenza. Attualmente é una praticante avvocato abilitato e collabora con uno studio legale di Avellino. Nutrendo un amore particolare per la scrittura, si cimenta nel redigere articoli per la testata online Avellino.zon, nel raccontare la cronaca, l'attualità e gli eventi dell'Irpinia e, con estrema dedizione, diventa giornalista pubblicista.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it