Avellino, presentata l’iniziativa “La mia Città per Sport”



0

Presentata a Palazzo di Città l’iniziativa “La mia Città per Sport”. Eventi organizzati anche ad Avellino che aderisce alla manifestazione della UISP su pratiche sportive e benessere per tutti

Mobilità sostenibile, stile di vita attivo e pratica sportiva a misura di tutti, benessere e riconquista dei diritti di cittadinanza. Sono questi i temi principali dell’iniziativa organizzata dalla UISP a cui anche per questa nuova edizione ha fermamente aderito l’Amministrazione comunale di Avellino.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore alle politiche culturali e giovanili Bruno Gambardella, il Consigliere delegato allo sport Giuseppe Giacobbe, il Delegato provinciale CONI Giuseppe Saviano, il Presidente UISP Campania Ivo Capone e il Presidente UISP Avellino Vincenzo Violano.

Avellino“Abbiamo aderito anche quest’anno – ha dichiarato il delegato amministrativo allo sport Giuseppe Giacobbe – a un’iniziativa tesa a valorizzare lo sport sociale per cambiare la vita dei cittadini, considerato che le città oggigiorno sono grandi impianti sportivi per tutti. Il problema è quello di migliorare la qualità della vita mentre si pratica sport e migliorare la sicurezza, il rispetto, l’educazione stradale, le relazioni tra persone. Sulla scorta di questi principi il comitato UISP di Avellino ha organizzato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno tutti i cittadini che lo vorranno, avvicinandoli alle bellezze locali e del territorio attraverso diverse attività sportive”.

Sulla stessa linea di pensiero anche l’Assessore Bruno Gambardella che ha auspicato una massiccia partecipazione dei cittadini alle iniziative UISP:

“Come Amministrazione abbiamo aderito convintamente alla manifestazione – ha dichiarato il delegato alle politiche culturali di Palazzo di Città – e speriamo che anche questa edizione possa coinvolgere tante persone e giovani soprattutto che attraverso la pratica e le attività sportive in programma potranno scoprire e apprezzare le bellezze e le risorse della nostra città e del nostro territorio”.

Ecco gli eventi in programma:

9 aprile – “Vivicittà – Di corsa con…“: gara non competitiva destinata a bambini di scuole elementari e medie, accompagnati da un familiare.

23 aprile – “Vivicittà – Trekking urbano“: passeggiata per le strade e la cultura della città.

7 maggioPasseggiata cicloturistica: Bicincittà avrà la caratteristica della passeggiata cicloturistica inserita nel contesto della realizzazione del progetto ciclopedonale in fase di approvazione che percorrerà Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino.

Leggi anche