Avellino, Xavier Gamba e l’attivismo LGBT+ nel mondo



0
apple pie, avellino
Foto: Elena Russo

Si terrà questa sera l’incontro organizzato da Apple Pie: l’amore merita LGBT+ con l’attivista Xavier Gamba socio dell’ILGA

Questa sera a partire dalle ore 20.30, presso la sede dell’Associzione Apple Pie: l’amore merita LGBT+ situata in Via Francesco Saverio 1 ad Avellino, sarà in collegamneto Skype l’attivista Xavier Gamba.

Un occasione importante per capire come funziona l’attivismo nel mondo e come le diverse sinergie in campo lavorano per la costruzione di una società più libera. Gamba infatti è socio dell’ILGA (Associazione Internazionale di Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans, Intersessuali) che divisa in 5 branche regionali, opera in 132 paesi diversi .

avellino

La federazione esiste dal 1978 e ad oggi è composta da 1200 organizzazioni. L’ILGA è attivo sulla scena internazionale dei diritti umani e civili, sostiene le diverse organizzazioni e rappresenta la comunità LGBT+ presso l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e altre organizzazioni ed istituzioni internazionali.

Nel 1990 l’ILGA ha avuto un ruolo fondamentale per la cancellazione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’incontro di questa sera si inserisce all’interno dell’Apple Pie Education&Training, un satellite dell’associazione che mira ad informare e ad approfondire attraverso incontri e giornate di formazione.

Leggi anche