Al via le iscrizioni per la seconda edizione del Bagnoli Irpino Cine Festival

0
bagnoli irpino

Sono aperte le iscrizioni per i cortometraggi che parteciperanno, nel mese di agosto, alla seconda edizione del Bagnoli Irpino Cine Festival 

Si è aperto il bando di concorso di cortometraggi a tema libero (di durata massima 30 minuti) che parteciperanno alla seconda edizione del Bagnoli Irpino Cine Festival, che si terrà nel paese irpino nel mese di agosto e che punta a restituire allo stesso quel ruolo che si era ritagliato nel cinema con il Laceno D’Oro negli anni ’60.

La prima edizione del festival era inserita in una programmazione più ampia del comune irpino, mentre quest’anno il festival cambia nome e logo, ma mantiene l’importante collaborazione con uno dei principali festival cinematografici nazionali, l’Ariano Film Festival, che con un suo rappresentante si siederà al della giuria tecnica che premierà il corto più significativo.

Le opere che perverranno tramite il sito http://bagnoliirpino.wixsite.com o per posta entro il 1° agosto saranno selezionate da una commissione e, in un secondo momento, valutati dalla giuria tecnica e da quella popolare, nella prima edizione hanno premiato rispettivamente “Come vuoi che mi chiami” di Simone Albano e “Leonarda” di Rosaria Cianciulli.

Tutte le opere selezionate saranno proiettate durante il festival, in diverse location del paese irpino, con premiazione finale presso l’anfiteatro comunale. Ai vincitori andranno dei premi in denaro (buoni acquisto) e quest’anno saranno premiati anche la miglior regia, sceneggiatura ed attore/attrice.

Dietro al festival va riconosciuta la caparbietà del giovane regista irpino Nello Patrone, in questo periodo impegnato anche nella campagna di crowdfounding per la sua miniserie web in olofonia “Dona Eis Requiem”, oltre che in un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.