Bagnoli Irpino, il comune organizza un corso di Primo Soccorso

0
bagnoli irpino

L’Assessore alle Politiche Sociali di Bagnoli Irpino Grazia Maria Lepore: «Credo fermamente che la cultura della prevenzione sia un metodo di vita»

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bagnoli Irpino, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, ha organizzato un corso di Primo Soccorso-Adulto e Pediatrico (BLS-D European Resuscitation Council).

Il corso teorico-pratico BLSD adulto e pediatrico prevede una valutazione di rischio ambientale, manovre di rianimazione cardiopolmonare adulti e pediatrica, con uso del defibrillatore, nonché manovre di disostruzione delle vie aeree.bagnoli irpino

Il corso con l’istruttore specializzato Generoso Tecce è previsto per domenica 19 novembre e si svolgerà in formula full day dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 20:00, in Via Amendola a Bagnoli Irpino presso i locali dell’Oratorio Parrocchiale.

L’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Bagnoli Irpino Grazia Maria Lepore commenta così l’iniziativa: «Il corso di primo soccorso BLS-D, come il corso di manovre per la disostruzione delle vie aeree, che abbiamo organizzato lo scorso giugno, rientra tra le nostre iniziative dirette alla informazione e prevenzione, per migliorare la qualità della vita di tutti noi. Ritengo che organizzare questo corso sia di fondamentale importanza per riuscire ad affrontare, sia da un punto di vista pratica che emotivo, situazioni d’emergenza che si dovessero presentare. Trovarsi in alcune situazioni, come l’arresto cardiaco o il soffocamento, e non sapere cosa fare è una delle cose peggiori che possa capitare. Tutti dovrebbero sapere come comportarsi in tali casi. L’essere in grado di riconoscere un arresto cardiaco e saper intervenire in tempo per la rianimazione può essere vitale. Credo fermamente che la cultura della prevenzione sia un metodo di vita».