domenica - 29 Gennaio 2023
More

    Bagnoli Irpino, la minoranza: “Pe n’acino r ‘ sale, se guasta la menesta”

    Ultime Notizie

    Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza consiliare di Bagnoli Irpino

    Bagnoli Irpino – Il sale è un ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea, serve per dare sapidità ai cibi. Il suo utilizzo però non è limitato soltanto alla gastronomia, infatti il sale ha fra le sue proprietà quella di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Per questo motivo viene utilizzato anche per la salatura delle strade in caso di ghiaccio.

    - Advertisement -

    Questa premessa è d’obbligo perché ci siamo resi conto, a nostre spese, che al Comune di Bagnoli Irpino forse il sale si usa solo per condire la pasta, altrimenti non si spiega come mai questa mattina non si è provveduto alla salatura delle strade, causando non pochi disagi ai cittadini. Ci rendiamo conto che il principio di qualche nostro amministratore è: “da che è munnu e munnu quando jocca s’ cammina a l’appera” ma anche volendo oggi era praticamente impossibile, eppure con la neve a terra e le temperature prossime allo zero, non bisogna essere degli studiosi di fenomeni atmosferici per ipotizzare la formazione di ghiaccio sulle strade.

    Chiarite le proprietà e gli usi del sale auspichiamo che in futuro il Comune sia più tempestivo negli interventi di pulizia stradale a fronte di tali nevicate, dando priorità agli studi medici e agli edifici scolastici, dove questa mattina si sono verificati i maggiori disagi, anche perché questa volta si aveva tutto il tempo necessario per mettere in campo tutte le risorse e i mezzi disponibili affinché non ci fossero difficoltà.

    Ricordiamo per dovere di cronaca che la Giunta Comunale ha deliberato (con la consueta tempistica) in data 27.12.2022 l’approvazione del Piano Neve per la stagione invernale 2022-2023!

    Nel suddetto Piano Neve è previsto che: “ … è possibile avvalersi  altresì dell’opera delle locali associazioni di volontariato da individuarsi tra quelle in grado  di assicurare servizi complementari di assistenza e supporto in situazioni emergenziali, di prevenzioni, soccorso e pronto intervento in materia di protezione civile, anche nell’ambito della viabilità comunale e della gestione delle criticità in tema di circolazione stradale” .

    Onde evitare tali situazioni di disagio, si potrebbero pertanto coinvolgere le locali associazioni come avviene in occasione delle festività natalizie o per stilare il cartellone delle manifestazioni estive.

    Siamo disponibili a portare “la cardarella di sale” se ce ne sarà bisogno. Restiamo a disposizione. Sempre al servizio dei bagnolesi.

    Gruppo Minoranza Consiliare Bagnoli Fenix

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img