Caldaia bloccata all’Alberghiero di Ariano Irpino

0
Ariano Irpino

Spenti i termosifoni all’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” ad Ariano Irpino, gli studenti restano al freddo

Ormai da giorni all’Istituto Alberghiero “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino, i riscaldamenti non funzionano e gli studenti, in aula, sono costretti a fare lezione con giubbotti e sciarpe per ripararsi dal freddo.

Ariano Irpino

Dopo la lunga pausa natalizia, qualcosa è andato storto all’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola”, dato che al momento di riattivare la caldaia, quest’ultima è andata in blocco a causa della rottura della pompa dell’acqua. Nonostante i riscaldamenti siano fuori uso da giorni, gli alunni hanno deciso di non disertare le lezioni e di dar vita ad una protesta, chiedendo a gran voce l’intervento dell’ente Provincia per ripristinare quanto prima il funzionamento della caldaia. Un fenomeno non certo nuovo nelle scuole dell’Irpinia, alle prese con la questione – riscaldamento scolastico da svariati anni.

Le scuole italiane vivono una condizione di vera crisi tant’è vero che in una scuola su due i riscaldamenti sono rotti, mal funzionanti o semplicemente spenti. Da un sondaggio condotto da Skuola.net, emerge che l’11% degli studenti ha freddo perchè l’impianto è guasto, il 29% dichiara che la temperatura dei termosifoni è bassa e il 15,7% racconta di impianti spenti per mancanza di risorse economiche.