CANTUCCINI ALLE NOCCIOLE: UNA RICETTA SEMPLICE E GOLOSA

0
cantuccini

Ecco la ricetta dei cantuccini alle nocciole, un piatto tipico dell’Irpinia molto semplici da preparare ideali per una pausa caffè 

Sono molti i benefici della Nocciola praticata soprattutto nei territori di Vallo di Lauro e nel Baianese, nella Valle del Sabato, nel Partenio e nella Valle Caudina. I Cantuccini alle nocciole fanno parte della tradizione antica, che ricorda le nonne e le mamme d’altri tempi.

In queste terre il suolo, solitamente calcareo, è molto adatto alla coltura della nocciola. L’Irpinia contribuisce per 1/3 alla produzione nazionale totale di nocciole, i frutti dell’albero del nocciolo.

Ingredienti

500 gr. di farina

200 gr. di zucchero semolato

3 uova

150 gr. di burro

1 bustina di lievito in polvere

250 gr. di nocciole sgusciate, tostate e tritate

Procedimento

Una volta assemblati e amalgamati tutti gli ingredienti infornare in teglia imburrata l’impasto ottenuto e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, togliere dal forno e tagliare in modo da ottenere dei cantucci, far cuocere ancora per una decina di minuti fino a completa doratura.

L’INGREDIENTE SEGRETO…

Per ottenere dei biscotti più friabili, ma croccanti al tempo stesso, utilizzare lo strutto anziché il burro, stessa dose (150gr.)