Capriglia Irpina, un nuovo incontro del laboratorio di Partecipazione C.I.A.L.P.

0
Capriglia Irpina 

Un nuovo incontro di C.I.A.L.P. (Capriglia Irpina Azione Locale Partecipata) si svolgerà mercoledì 5 luglio,alle ore 18.00, presso la sala conferenze in Piazza Municipio a Capriglia Irpina 

Nella nuova tappa del Laboratorio di Partecipazione caprigliese, con i cittadini, gli imprenditori ed i rappresentanti di associazioni, sarà organizzato un focus per discutere delle azioni e delle attività – non solo tipicamente legate alla progettazione architettonica ed urbanistica – finalizzate ad avviare un’opera di rigenerazione sociale, economica ed identitaria del centro storico di Capriglia Irpina. 

capriglia irpina
Il sindaco di Capriglia Irpina Nunziante Picariello

Nel quarto incontro di C.I.A.L.P., dopo i saluti del sindaco Nunziante Picariello, l’arch. Luca Battista coordinatore del laboratorio, illustrerà quali possono essere – in un processo di riqualificazione urbana, ambientale ed architettonica – le parti da assemblare, per invertire quella tendenza diffusa di abbondano dei centri storici che caratterizza molte realtà delle aree interne, e di quelle realtà marginali e periferiche rispetto ai centri urbani  dove si concentrano servizi ed opportunità lavorative e residenziali.

I temi illustrati con esempi e buone prassi saranno: la cooperazione di comunità, le azioni culturali innovative ed identitarie che reinterpretano le tracce del luogo, gli interventi d’architettura a bassa intensità allestiti anche in autocostruzione per riappropriarsi di spazi di risulta, il progetto degli spazi urbani partecipato e condiviso, il progetto integrato pubblico-privato al fine di attivare finanziamenti pubblici.  Durante l’incontro, centrale è lo spazio lasciato ai partecipanti al Laboratorio con Focus Group, questionari e tracce di intervento.

Il coordinatore del laboratorio, arch. Luca Battista dichiara che“Il comune ha attivato C.I.A.L.P. – Capriglia Irpina Azione Locale Partecipata, che è un laboratorio  partecipato all’interno del quale sono organizzati momenti di confronto dove lavorare insieme per scegliere e decidere,in particolare, del futuro di Capriglia. La consapevolezza dei partecipanti al laboratorio deve essere quella che le indicazioni ed i suggerimenti emersi saranno tenuti in considerazione e saranno attivati i percorsi  tecnico-amministrativi oltre che percorsi collaborativi e cooperanti tra cittadini ed amministrazione, per garantirne la realizzazione. Tutto ciò che si produce nel laboratorio, avviato fin dal febbraio 2016, è condiviso anche in  un gruppo su Facebook e nel sito web cialpcaprigliairpina.wordpress.com, che devono essere usati anche come strumenti interattivi.”