Carife, “Ovunque proteggi – santini in mostra” di Gianluca Cardinale



0
Mostra di santini di Gianluca Cardinale

Presso il Museo Archeologico di Carife dal Primo Dicembre l’esposizione di Gianluca Cardinale, una collezione privata di santini e immagini votive

Presso il MAC (Museo Archeologico di Carife) alle 10,30 avrà inizio l’esposizione dal titolo “Ovunque proteggi – santini in mostra” di Gianluca Cardinale.

Il ricordo di un bambino legato alla casa dei propri nonni e alla presenza costante in quest’ultima di immagini sacre segna l’inizio di questa passione.

Una preziosa collezione privata che ad oggi raccoglie circa 3000 santini e immagini votive, datate da fine 1800 fino ai giorni nostri.carife

In fase di ampliamento è la sezione dedicata alle immagini di Santi legati ai paesi della provincia di Avellino che mira a rappresentare le tradizioni religiosi e la fede in Irpinia.

Con Gianluca Cardinale si esplora un tipo di collezionismo decisamente interessante e che vale la pena di essere scoperto santino dopo santino.

A partire dal 1 Dicembre si potrà ammirare da vicino la sua preziosa collezione prestata al Mac fino al 31 Dicembre e che consentirà di chiudere in bellezza questo magnifico 2019.

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina facebook del Museo Archeologico di Carife oppure il profilo facebook di Gianluca Cardinale, che esporrà al Museo Archeologico di Carife tutta la sua collezione.

Si tratta di una collezione originale che resterà al Mac fino al 31 dicembre 2019.

Leggi anche