Questa mattina 6 novembre, presso la Caserma dei Vigili del fuoco di Avellino, si è reso omaggio ai Vigili del Fuoco per il grave lutto che ha colpito il Corpo Nazionale, in seguito alla morte di tre Vigili, nell’alessandrino

Avellino – La notte tra lunedì e martedì, nella cascina esplosa in via Francesco d’Assisi a Quargnento, ad Alessandria, hanno perso la vita  tre vigili del fuoco. Ricordiamo le vittime: Matteo Gastaldo, l’ultimo a essere estratto, 47 anni, Marco Triches 38 e Antonio Candido 32 anni. I primi due sono originari di Alessandria, il terzo di Reggio Calabria. Altri due pompieri sono rimasti feriti insieme con un carabiniere.

Le cause dell’ esplosione sono ancora da verificarsi. Ciò che si conosce è la dinamica: Una prima esplosione, lieve, e un principio d‘incendio, seguita da una seconda, più violenta. Che ha fatto crollare tutto. Un incidente che ha assunto presto i profili di un  giallo, dato che è stato ritrovato un piccolo apparecchio simile a un timer collegato a due bombole di gas.

Durante l’intera giornata di oggi…

In tutta Italia, le misericordie hanno ricordato le vittime tramite diverse iniziative. . Alle 10.00 presso la caserma dei Vigili del Fuoco sono arrivate, con le sirene accese, le ambulanze delle misericordie di Avellino e provincia. Il presidente della Misericordia del Partenio di Mercogliano e consigliere nazionale delle misericordie, Luca De Angelis, ha poi deposto una corona di fiori in memoria dei vigili del fuoco, vittime dell’ esplosione.

Intanto, si prega per altri due vigili del fuoco e un carabiniere, i tre sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati all’ ospedale di Alessandria in codice rosso.

Anche i cittadini…

Hanno donato un fiore e lo hanno deposto presso la caserma dei di Avellino. Anche vicino alla statua di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco.

Un piccolo pensiero è stato fatto anche per il  Vigile Generoso Iandolo, caduto anch’egli in servizio.

Dunque, la collettività si è unita al dolore per questi uomini, morti durante l’ esercizio del loro lavoro.

 

vigili del fuoco - avellino