Appuntamento con la tradizione a Castelvetere: ritorna la Festa de l’Ucciolo



0
castelvetere

Dal 7 al 9 luglio a Castelvetere sul Calore si terrà la IX edizione della Festa de l’Ucciolo: un pane antico e semplicissimo utilizzato in passato per misurare la temperatura dei forni e per fare la felicità dei più piccoli

Ritorna a Castelvetere sul Calore la Festa de l’Ucciolo che giunge quest’anno alla IX edizione. Un modo per tramandare alle nuove generazioni una tradizione che affonda le proprie radici nel passato contadino del piccolo borgo irpino.

Prodotto culinario tipico della gastronomia castelveterese, lo Ucciolo è una sorta di panino ottenuto da un impasto di acqua, farina e lievito madre che un tempo veniva utilizzato per testare la temperatura del forno. Veniva consumato ancora caldo e fragrante imbottitcastelvetereo con soppressata, pancetta, melanzane, formaggi e quant’altro si poteva reperire in cantina. Un alimento semplice e genuino  che veniva dato solitamente ai bambini nell’attesa che il pane vero e proprio fosse pronto.

Questi sapori di un tempo rivivranno dunque a Castelvetere sul Calore dal 7 al 9 luglio grazie alla Festa de l’Ucciolo organizzata dal Comitato Festa “S. Maria delle Grazie”, dall’Associazione “L’Ucciolo” insieme ai volontari della Parrocchia e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Le tre serate saranno allietate anche da buona musica secondo il seguente programma: 7 luglio, “Achille e il suo Complesso”; 8 luglio, “Simpatici Italiani”; 9 luglio, “Orchestra Piccimondo”.

La sagra è finalizzata non solo a far apprezzare ai tanti visitatori e turisti presenti le tipicità locali ma anche a rispondere ad un fine benefico: l’intero ricavato infatti sarà devoluto, come già avvenuto nelle passate edizioni,  per il restauro del Santuario di “Santa Maria delle Grazie”.

L’antica usanza dei fornai castelveteresi viene rilanciata anche grazie ad un evento sportivo concomitante: la IV edizione della “Straucciolo” in programma per domenica 9 luglio alle ore 18,00. Si tratta di una gara podistica che seguirà un percorso che si svilupperà tra i Comuni di Castelvetere e Montemarano e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

Leggi anche