domenica - 26 Settembre 2021
More

    Cimarosa, doppio appuntamento con “Classica in jeans”

    Ultime Notizie

    Parte martedì la due giorni del conservatorio “Cimarosa” di Avellino dedicata alla musica classica suonata dai giovani allievi

    Il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino celebra i grandi compositori degli ultimi tre secoli con due concerti per pianoforte, flauto e percussioni portati in scena dagli allievi dell’Istituto.
    Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, alle ore 20:30, al Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, torna il consueto appuntamento con «Classica in Jeans Vol.2», l’ampia rassegna dedicata alla grande musica classica, portata sul palco dell’Auditorium «Vitale» dalla verve e l’energia dei giovani allievi musicisti e coristi del «Cimarosa».
    La prestigiosa location dell’Auditorium di piazza Castello, capace di ospitare fino a 400 persone, ospiterà fino al 30 novembre i concerti di un cartellone che farà vibrare le note dei più importanti compositori della storia della musica da Beethoven a Mozart, da Chopin a Ravel, da Debussy a Dvorak, passando per Verdi, Donizetti, Rossini fino ad approdare a Tchaikowsky, Cage e Stockhausen.
    Il 12esimo appuntamento di «Classica in Jeans Vol.2» si terrà domani, martedì 30 ottobre, alle ore 20:30 con il concerto «Il Pianoforte. Da Clementi e Beethoven a Debussy».cimarosa
    Protagonisti della serata saranno i solisti Antonio Di Giacomo, Antonella Signore e Felice Cristiano che si cimenteranno sulle musiche di M. Clementi, L. van Beethoven, F. Chopin, F. Schubert e C. Debussy.
    Il secondo appuntamento della settimana della rassegna, invece, avrà luogo mercoledì 31
    ottobre, sempre alle 20:30 con il recital per flauto e percussioni dal titolo «La famiglia del flauto… e delle percussioni» sulle musiche di G. A. Rossini, G. Verdi, A. Ponchielli, P. Tchaikowsky, F. Schubert, G. Bizet e D. Shostakovich.
    Gli ensemble di flauti del «Cimarosa», diretti dal maestro Salvatore Rella saranno composti da Alessandra Maria Pizza (1° Flauto e Ottavino), Marco Cirino (1°Flauto e Solista), Ivan Giovanni Monaco, Andrea Schiavone, Gianluca De Simone, Marina Foglia e Italia De Caro (Flauto Contralto) e Carmine Ruggiero (Flauto Basso). Alle percussioni ci sarà, infine, Stefano Santaniello. I concerti di Classica in Jeans Vol.2 sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

    - Advertisement -

    Latest Posts