mercoledì - 14 Aprile 2021

Montella, nessun nuovo caso di positività nel comune

*AGGIORNAMENTO COVID-19* Montella, mercoledì 14 aprile 2021. Cari concittadini, contrariamente a quanto comunicato dagli organi di stampa nei giorni scorsi, nessun nuovo caso positivo è stato...
More

    Cinghiali, l’appello dell’Associazione Tartufai Monti Picentini

    Ultime Notizie

    Incontro tra il presidente dell’Associazione Tartufai dei Monti picentini ed il consigliere regionale Petitto e l’Assessore all’Agricoltura Caputo sulla questione cinghiali e tartufi

    La questione cinghiali è stata al centro dell’incontro tra il Presidente dell’Ass. Tartufai dei Monti Picentini Giuseppe Caputo con la Regione Campania. Ovviamente il problema è presente da anni, soprattutto per quanto riguarda i tartufi di cui gli animali sono ghiotti.

    - Advertisement -

    Dopo l’incontro arriva la soddisfazione da parte del presidente dell’Ass. Tartufai che ci tiene a ribadire: “Si è tenuto l’incontro con il Consigliere regionale Livio Petitto e con l’Assessore all’agricoltura Nicola Caputo avente, ancora una volta, ad oggetto l’ormai nota piaga dei cinghiali.

    Io, come Presidente dell’Associazione Tartufai dei Monti Picentini, ho esposto, per l’ennesima volta, le problematiche che riguardano direttamente il nostro territorio: il devastante impatto dei cinghiali, in continuo aumento, sulle tartufaie che, anno dopo anno, risultano sempre più impoverite.

    cinghiali
    l’incontro

    In risposta, è stato detto che a breve la Regione organizzerà incontri mirati e istituirà il tavolo regionale permanente sul tartufo.

    Sono ormai dodici anni che combattiamo contro questo fenomeno, abbiamo avuto incontri con i vari assessori che si sono succeduti alla Regione, raccolto firme e documenti.

    Insomma, abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere!

    Voglio ringraziare, a nome dell’Associazione, il Consigliere regionale Livio Petitto che ha permesso questo incontro e che, pur non essendo in commissione agricoltura, si sta battendo per la causa. Aggiungo, e con ciò concludo, che l’Assessore Caputo ha ribadito il suo impegno nel contribuire alla risoluzione del problema”.

    “Ho incontrato con il consigliere regionale Livio Petitto, Cristiano Ceriello segretario nazionale del partito animalista e Giuseppe Caputo (un cognome che mi ricorda qualcosa!) dell’associazione Tartufai Dei Monti Picentini, con i quali ho affrontato la delicata tematica della gestione faunistica e dei danni da fauna selvatica che per la provincia di Avellino arrivano a pesare sulle casse regionali circa 2 euro annui.

    Solo una gestione multidisciplinare del settore faunistico, che dia concreta e razionale risposta alle diverse e contestuali sensibilità di tutte le parti coinvolte, potrà aiutarci a superare le difficoltà. Ci siamo confrontati anche sul tema Tartufi, raccogliendo un plauso su quanto sinora fatto e riflettendo su quanto c’è ancora da fare in questo ambito. Ci siamo dati appuntamento al Tavolo del Tartufo che convocherò nei prossimi giorni”, queste le parole dell’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

     

    Latest Posts