Civitas, al via un ciclo di lezioni su politica e società

Ciclo di tre seminari a partire da sabato 21 novembre per l’Associazione Culturale Civitas di Grottaminarda. Tema: politica e società

L’Associazione Culturale Civitas di Grottaminarda continua con i suoi appuntamenti, avviati due sabati fa. Dopo la presentazione di due libri, “Empatie ritrovate” di Ugo Morelli e “Wuhan-Ariano, diario di una pandemia”, questa volta è un ciclo di tre lezioni magistrali quello che l’Associazione, e il suo Presidente, Enzo Abbondandolo, hanno organizzato.

Il ciclo di seminari verterà su un tema: “Lezioni su politica e società“. Parteciperanno altrettanti accademici di rilievo, a cura del consigliere scientifico dell’Associazione Dott. Orazio Maria Gnerre.

La prima conferenza, sabato 21 novembre alle ore 18.00, sarà tenuta dal Prof. di Scienza Politica Damiano Palano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema de “L’eredità di Carl Schmitt”. Introduce il Presidente dell’Associazione Dott. Enzo Abbondandolo.

LE ALTRE DUE LEZIONI MAGISTRALI SABATO 28 NOVEMBRE E SABATO 5 DICEMBRE

Gli altri due appuntamenti previsti dalla Civitas si avranno nei sabati seguenti.

Sabato 28 discussione su “Attualità del pensiero di Camillo Berneri” con intervento del Prof. Pietro Adamo, docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Torino.

Infine il 5 dicembre il tema sarà “Il punto di vista del lavoro: Marx a confronto con i classici dell’economia politica e Keynes” con Riccardo Bellofiore, Professore di Economia Politica presso l’Università di Bergamo.

A causa della situazione emergenziale indotta dall’epidemia di Covid-19 l’Associazione ha predisposto la trasmissione online in diretta della conferenza, sulla propria pagina facebook e sulla piattaforma Zoom alle ore 18:00. Tutti coloro che seguono la Civitas su internet, sono invitati a prendere parte a questo dibattito di alto profilo scientifico.

Leggi anche: Nusco, oggi altri 4 nuovi casi di positività al Coronavirus

Continua su Avellino Zon

Letture Consigliate