Connect with us

Cucina

Coccetella al sugo un piatto della tradizione irpina

Redazione Avellino.Zon

Published

on

coccetella

Anche quest’anno ritorna a Sorbo Serpico la “Sagra della Coccetella”, che raggiunge la sua 40^ edizione in programma dal 26 al 28 luglio 2019

La Coccetella è una particolare pasta fatta a mano, simile all’orecchietta che può ricordare quella pugliese, però è più grande, più allungata, composta da un impasto semplice di farina di semola e acqua.

La ricetta viene tramandata dalle cuoche del posto da generazioni ed ormai simbolo della gastronomia locale, tanto da dedicare una intera sagra alla sua bontà. Stiamo parlando della Sagra della Coccetella di Sorbo Serpico, in programma dal 26 al 28 luglio 2019.

coccetella
Da quarant’anni l’evento “La Sagra delle Coccetella” permette di tutelare e diffondere le tradizioni del posto. Con grande amore e dedizione tutto il paese si impegna nei preparativi della sagra, in particolare le donne che per giorni si occupano della preparazione delle coccetelle.

Durante i tre giorni di sagra si potranno degustare anche:
Braciola con Peperoni
Salsicce e Patate
Panino con Salsicce o Cotechino
Caciocavallo impiccato
il tutto accompagnato da ottimo vino locale.sorbo serpico

Non mancherà il divertimento e la musica popolare con il Gruppo Folk Piccimondo e la musica itinerante de Li Sonaturi.

Leggi anche: SORBO SERPICO, 26-27-28 LUGLIO LA 40^ EDIZIONE DELLA SAGRA 

Avellino Zon - L'Irpinia a chiare lettere Un giornale che nasce dalla voglia di raccontare questa provincia con occhi diversi, utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione. Cosa importante le idee.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it