martedì - 26 Ottobre 2021
More

    Conservatorio, in Limine, romanze da salotto e liriche da camera

    Ultime Notizie

    Conservatorio Cimarosa – In Limine, romanze da salotto e liriche da camera. A luglio la tre giorni Venerdì, alle 10.30, la conferenza stampa di presentazione del seminario

    Avellino, 30 giugno 2021 – Venerdì 2 luglio, alle ore 10.30, nella Biblioteca del Conservatorio, si terrà la conferenza stampa di presentazione del seminario di riflessioni critiche e prassi interpretative dal titolo “In Limine”, organizzato dal Conservatorio, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala.

    - Advertisement -

    L’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna nelle giornate del 7, 8 e 9 luglio 2021, con un ricco parterre di relatori, gode del patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, istituzione di impegno musicologico che si occupa della vita e delle opere del compositore Francesco Paolo Tosti e più in generale della musica vocale da camera.

    Al termine della conferenza stampa si esibirà il quartetto di fisarmoniche composto da Pietro Tommasiello, Michele Stanco, Michele Storti e Michele D’Addona, che per l’occasione suoneranno Libertango di Astor Piazzolla e Movida di Ivano Battiston.

    In Limine, come spiega il M° Fiorella Taglialatela, componente del Comitato Scientifico e coordinatrice della tre giorni, «riconduce alle peculiarità del repertorio cameristico tra fine Ottocento e inizio Novecento. Il titolo indica l’aspirazione a riconnettere, sul filo di una traiettoria comune, un ventaglio di attività diverse e parallele, con l’intento di realizzare la vocazione autentica del Conservatorio nella triplice attitudine alla didattica, alla produzione artistica e alla ricerca».

    L’Istituto di Alta Formazione artistico-musicale sta puntando molto sulla ricerca musicologica, «perché di vitale importanza per il rilancio non solo della cultura ma anche dell’economia musicale italiana», hanno dichiarato il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts