Cook Zon, la marmellata di castagne

0

Per la Rubrica CookZon una nuova ricetta gustosa e piena di dolcezza, la marmellata di castagne: deliziosa confettura dal sapore eccezionale

La Rubrica CookZon questa volta ci porta alla scoperta di un dolce prelibato, tipico dell’Irpinia, la marmellata di castagne: saporita confettura a base di castagne, questa marmellata è tipica del periodo autunnale, ma può essere gustata anche d’estate; riducendo infatti la quantità di zucchero è possibile ottenere una deliziosa crema spalmabile, ottima per piatti salati e formaggi.

Marmellata di castagne
Marmellata di castagne

La marmellata di castagne richiama subito alla mente la frutta secca, fiore all’occhiello delle campagne di Avellino e Provincia: le castagne, infatti, insieme alle noci e alle nocciole sono i prodotti più ricercati delle terre irpine per la loro qualità.

RICETTA (per 1 kg di castagne)

Tempo di preparazione: 60 minuti

INGREDIENTI

1 kg ‘e castagne

1 kg ‘e zucchero semolato

1 dl ‘e cognac

No pizzico ‘e vaniglia

PROCEDIMENTO

Ammonnati ‘e castagne e mettitele a bolle. ‘Na vota cotte, levati ‘a pellicina e passatele al setaccio. Aroppo, versati ‘a purea ‘e castagne rind’ na’ tiana e mettiti ‘o zucchero e ‘a vaniglia. Mettiti ‘a coce pe’ mezz’ora. ‘Na vota cotte, aggiungete ‘o cognac. Mettiti ‘a raffreddà e doppo versati ‘a marmellata rind’a ‘no vasetto a chiusura ermetica.

La confettura è ottima come crema per farcire dolci o da spalmare sul pane.

Buon Appetito!