Connect with us

Attualità

Coronavirus, domani i primi tamponi in Irpinia

Redazione Avellino.Zon

Published

on

Avellino -coronavirus

Prefettura, Asl e sindaci irpini da Avellino rassicurano sul Coronavirus, continuando però a tenere alta l’attenzione 

Dall’incontro in Prefettura ad Avellino sulla questione Coronavirus la dirigente Asl Maria Morgante: “Domani faremo i primi tamponi, ma si dovrà aspettare il quattordicesimo giorno della quarantena per scoprire l’esito”.

“Come affermato anche dal governatore De Luca, – continua Morgante – il Moscati di Avellino sta valutando di poter acquistare le misure necessarie per iniziare a fare i primi test con i tamponi. Il Moscati sarà attrezzato, ma ovemai ci dovessero essere dei casi positivi si andrà direttamente al Cotugno”.irpinia

“Tutti i cittadini che provengono dalle zone a rischio vengono tamponate poi verranno trasportati al Cotugno, fino a quando il Moscati sarà attrezzato. Allo stato attuale non tutte le persone che stanno al nord sono interessati dal coronavirus”.

Per quanto riguarda la comunicazione comune per comune: “domani l’Asl invierà una nota a tutti i sindaci con una linea guida per i casi, con una documentazione precisa. Ai sindaci chiediamo di fare attenzione alla salute dei cittadini, ma come dicevo criticità non ce ne sono oggi e abbiamo una Task Force tra Asl prefettura e Comuni, affinché i cittadini si sentano protetti e tutelati. Soprattutto per chi lavora nei plessi irpini”.

I comuni irpini su cui si concentra l’attenzione in questo momento sono: Taurano, Lauro, Moschiano, Montefusco, Solofra, Carife. Di cui 36 sono le persone in quarantena da Coronavirus.

“Si dovrà innanzitutto ripristinare anche un controllo delle fake news e sulle conflittualità sociali che portano anche allo sciacallaggio che vanno prese in considerazione. Le sanzioni a coloro che provengono dai comuni dei focolai del Coronavirus per adesso non ha ancora risvolti penali”, come afferma il Prefetto Paola Spena.

Leggi anche: Coronavirus, anche il Moscati di Avellino sarà attrezzato a fare i tamponi

Avellino Zon - L'Irpinia a chiare lettere Un giornale che nasce dalla voglia di raccontare questa provincia con occhi diversi, utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione. Cosa importante le idee.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it