Coronavirus, aumentano ancora i casi in Irpinia: due nuovi positivi, salgono a 14 i casi in Irpinia
Diventano 14 i positivi in Irpinia. Positivi i tamponi effettuati su due persone, una ricoverata al P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino e residente ad Ariano ed una, ricoverata all’AORN “Moscati” di Avellino e residente a Greci, ma domiciliata ad Ariano e da tempo non frequentante la comunità grecese. Si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Azienda Sanitaria Locale ha in corso l’indagine epidemiologica per procedere ad attivare la sorveglianza sanitaria sui contatti dei probabili casi“.
Salgono a 14 quindi i contagiati da Covid-19 in Irpinia, di cui 10 solo nel Comune di Ariano Irpino. Gli altri irpini positivi risiedono ad Avellino, a Mercogliano, a Savignano Irpino e a Mirabella Eclano(anche se la paziente in questione da parecchio non frequenta la comunità eclanese, bensì quella napoletana).
Il primo caso positivo in Irpinia è stato quello riscontrato venerdì 6 marzo, la donna arianese 59enne presentatasi al Pronto Soccorso senza passare dal triage. La donna è attualmente ricoverata al Moscati di Avellino. L’8 marzo è arrivata la notizia della positività anche del marito, il ginecologo dell’Ospedale Frangipane, al momento in isolamento domiciliario. Notizia di oggi, invece, la negatività della figlia della coppia al Covid-19. Più preoccupanti le condizioni del titolare di un bar del centro, ancora ricoverato al Moscati in terapia intensiva, così come la ragazza 31enne, madre di una bimba piccola e figlia di un insegnante, risultata positiva al coronavirus nella serata del 10 marzo. Stabile la situazioni del docente 56enne in servizio a Foggia, ricoverato al Rummo di Benevento, più preoccupante quella del 71enne arianese risultato ieri sera positivo e ricoverato al Moscati già dal 9 marzo.
DOMANI DISINFESTAZIONE DELLE STRADE DI ARIANO IRPINO
Al Rummo è ricoverata anche la veterinaria 43enne di Savignano Irpino, in condizioni stabili. Il primo contagiato della città di Avellino si trova in questo momento in isolamento presso il proprio domicilio, non mostrando particolari sintomi. Non è più in isolamento domiciliare il medico di Mercogliano, trasferito ieri con ambulanza dalla propria abitazione per l’aggravarsi del quadro clinico. Infine, la donna residente a Mirabella Eclano, ma domiciliata a Napoli. Non dovrebbe aver frequentato la comunità eclanese nell’ultimo periodo.
Domani, avvisa il Comune di Ariano Irpino, disinfestazione delle strade.
“Si informa la cittadinanza che domani venerdì 13 marzo 2020 a partire dalle ore 10.00 e fino al termine delle operazioni, verrà effettuata la sanificazione e la disinfezione delle strade, a cura della Società Irpiniambiente Spa”.
Leggi anche: Coronavirus: due nuovi casi positivi in Irpinia. 14 persone in totale