Sud, cresce numero di imprese in Campania



0
imprese in Campania

In Campania aumenta il numero delle imprese. Il dato è emerso in occasione della periodica stima Movimprese di Unioncamere. L’Irpinia fanalino di coda 

Numero di imprese raddoppiato in alcune province della Campania ma la provincia di Avellino è quella che registra la performance peggiore, come dimostra la lieve differenza tra nuove imprese e attività cessate, pari a +192, per una crescita totale solo dello 0,43 per cento. 

imprese in Campania

In Campania, il primo gradino della classifica è occupato da Napoli, terza a livello nazionale, con un tasso di crescita dell’1,55 per cento. Al quarto posto della graduatoria nazionale, c’è Caserta (+1,47%). Buoni anche i risultati ottenuti da Salerno (+1,13%) Benevento (+1,11%). Nel 2018 in Irpinia sono nate 2.699 nuove imprese ma ben 2.507 aziende sono state costrette a chiudere i battenti. Il Mezzogiorno è arrivato a sfiorare una crescita dell’1%, a livello nazionale, i risultati sono più deludenti rispetto all’anno precedente. Il Lazio (+1,57%) registra la crescita più elevata, seguono la Campania (+1,34%) e la Puglia (+0,91%). 

 

Leggi anche