De Luca : “Lioni-Grottaminarda opera strategica”



0
Avellino

De Luca ribadisce l’importanza della Lioni – Grottaminarda. Questa mattina incontro fra rappresentanti delle imprese e la Commissione Viabilità e Trasporti.

 

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ieri è tornato a parlare della Lioni – Grottaminarda, opera bloccata da mesi, asserendo ancora una volta quanto sia importante per le comunità irpine e lanciando un appello al nuovo governo:

“Speriamo che con il nuovo governo troviamo una situazione maggiormente dinamica. Abbiamo chiesto di trasferire le competenze sulla Regione Campania, perché il provveditorato alle opere pubbliche non ha personale a sufficienza. La Lioni-Grotta un’opera strategica”.

Nel frattempo Si cerca una soluzione al contenzioso per far ripartire quanto prima il cantiere della SSV. Si è tenuto stamani l’incontro fra le imprese appaltatrici e la struttura tecnica della Commissione regionale “Viabilità e Trasporti” guidata da Luca Cascone. L’obiettivo è chiudere il contenzioso e riaprire i cantieri entro la fine del mese, ed evitare di far sì che il destino della Strada a Scorrimento Veloce Lioni- Grottaminarda vada a scontrarsi con un muro, andando a coinvolgereo l’Avvocatura di Stato, così come la legge consentirebbe alla Regione Campania. Il contenzioso, deciso dalla Regione, si attesta sui 15 milioni di euro, ma non soddisfa le esigenze delle imprese.

LE IMPRESE : “SENZA L’ACCORDO, IL CANTIERE NON RIAPRE”

Queste ultime, infatti, ritengono di aver diritto a somme più elevate per compensare il danno subito. Le imprese sono perentorie: senza l’accordo il cantiere non si apre!

Il Presidente Cascone intanto, è atteso in Irpinia per fare il punto con il territorio e con gli amministratori locali interessati al passaggio del tracciato viario. I bene informati riportano di un incontro nel comune di Villamaina, promosso dal sindaco Stefania Di Cicilia per condurre il Presidente Cascone in un tour sul cantiere e sui punti considerati più critici, che testimoniano l’urgenza di una riapertura imminente dei lavori, e il completamento di un’opera considerata strategica dal punto di vista commerciale e delle comunicazioni in generale.

Leggi anche : https://avellino.zon.it/lioni-grottaminarda-sblocco-lavori/

Leggi anche