martedì - 29 Novembre 2022
More

    Elettrodotto: Sindaci uniti per la modifica del tracciato per tutelare la salute dei cittadini

    Ultime Notizie

    Elettrodotto: Sindaci uniti per la modifica del tracciato per tutelare la salute dei cittadini ed evitare la presenza dei consistenti campi elettromagnetici

    - Advertisement -

     

    Elettrodotto – La società Terna intende realizzare un elettrodotto della portata di 380.000 volts che interesserà anche i comuni di Tufo, Santa Paolina e Montefusco, attraversando alcune aree di questi territori.
    Si tratta di un’opera strategica che ha l’obiettivo di potenziare e rendere più efficiente la nostra rete elettrica posizionando enormi tralicci di conduzione in luoghi abitati dalle nostre popolazioni o frequentati dagli addetti alle diffuse attività agricole presenti sul territorio.
    È cosa oramai acquisita dal mondo medico- scientifico, e recepito dalle stesse istituzioni, che queste infrastrutture energetiche producono dei consistenti campi elettromagnetici nocivi alla salute delle persone e all’ambiente più in generale.
    Qui non si tratta di dire “no” a un’importante opera strategica ma quello di renderla compatibile con il nostro territorio evitando danni alla salute delle persone che sarebbero inevitabilmente esposte se il tracciato dovesse essere realizzato in prossimità.
    Quello che chiediamo alla società Terna, come Istituzioni rappresentanti gli interessi e la tutela delle nostre popolazioni, è di prevedere un attraversamento che non intacchi minimamente la loro incolumità, posizionando le strutture di supporto a una considerevole distanza di totale sicurezza.
    Nel caso non dovesse essere recepita tale ragionevole richiesta i Comuni interessati si opporranno con ogni mezzo democratico per impedire la realizzazione di tale opera sui rispettivi territori.
    Per queste ragioni invitiamo la popolazione, i rappresentanti istituzionali, le forze politiche e sociali, gli operatori economici e le associazioni dei rispettivi comuni a partecipare all’incontro di Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 19.00, che si svolgerà presso la Sala ex Cinema di Santa Paolina, al fine di dare vita a un Comitato che sostenga tale battaglia nell’interesse delle nostre comunità.
    I Sindaci di:
    Santa Paolina – Rino Ricciardelli
    Tufo – Nunzio Donnarumma
    Montefusco – Gaetano Zaccaria

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img