Emozioni d’Irpinia: si conclude il concorso fotografico. Ecco le foto vincitrici



0
irpinia
Andretta. La foto che ha ottenuto il primo posto

È terminato il concorso fotografico organizzato da “Info Irpinia” con lo scopo di selezionare 12 scatti ritraenti scorci dei paesi dell’avellinese. Le foto vincitrici andranno a comporre il calendario “Emozioni d’Irpinia 2017”

Le emozioni colorano la vita, e lo fanno ancora meglio se sono emozioni legate alla nostra terra, se sono Emozioni d’Irpinia.

Sì è concluso il IV concorso fotografico indetto dall’associazione Info Irpinia e avviato lo scorso 20 settembre. Si è svolto, quindi, l’ultimo step che ha permesso di selezionare 12 foto tra le 18 che sono giunte in finale dopo essersi date battaglia per un mese a colpi di “like” sulla pagina Facebook dell’associazione che conta oltre 23000 seguaci.

irpinia
Andretta. La foto che ha ottenuto il primo posto

La vittoria è stata davvero dura da raggiungere in quanto decretata non solo grazie ai tanti “mi piace” ricevuti su Facebook, ma anche in virtù del verdetto formulato da una Giuria composta da un fotografo professionista, un informatico ed una commissione di Info Irpinia. La Giuria è stata molto severa nel punire quegli scatti con “like” indotti, cioè ottenuti in maniera palesemente forzata a seguito di richieste esplicite o implicite.

 

Le fotografie risultate vincitrici andranno ad impreziosire il calendario “Emozioni d’Irpinia 2017” e saranno premiate nel convegno ufficiale di presentazione con una pergamena.

Si aggiudica il primo posto con 337 like lo stupendo scatto realizzato da Angelo Cesta ad Andretta. Seguono rispettivamente al secondo ed al terzo posto le foto di Gianni Scoca (Calitri, 294 like) e di Emmidio Andrea Polcaro (Montella-Cascata del Fascio, 283 like).

irpinia
Classifica delle foto giunte in finale

Oltre ai tre paesi saliti sul podio, le vedute che ci accompagneranno per tutto l’anno prossimo ritraggono: Conza della Campania, Cairano, Bagnoli Irpino, Aquilonia, Volturara Irpina, Monteverde e Montemarano.

Può dirsi allora più che soddisfatto il Presidente di Info Irpinia Francesco Celli considerando i 1366 scatti che hanno partecipato al contest. Sono foto di paesaggi, di vedute naturalistiche, di scorci di paesi, insomma foto di questa nostra terra irpina che un’immagine può ritrarre in maniera magistrale lasciando però soddisfatti solo i nostri occhi. Si tratta di un mero indizio di bellezza e al contempo di un invito per l’osservatore a godere e vivere l’Irpinia per un’esperienza multisensoriale che appagherà l’anima e lo spirito.

Per maggiori info: facebook.com/infoirpinia

Leggi anche