“Estate in Irpinia” con Info Irpinia



0
Estate in Irpinia

Partirà il prossimo 22 maggio la seconda edizione dell’evento “Estate in Irpinia”, con le tappe di Montella e Bagnoli Irpino

Partirà il prossimo 22 Maggio, con le tappe di Montella (percorso ferroviario Avellino-Rocchetta a piedi) e Bagnoli Irpino l’edizione 2016 di Estate in Irpinia, giunta alla sua seconda edizione.

Lo scorso anno oltre 1000 persone si sono affacciate alla realtà della nostra provincia, potendola vedere in tutte le sue sfaccettature, dal lato positivo (predominante) al lato negativo (da approfondire).

L’associazione Info Irpinia si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza della nostra terra, molto spesso bistrattata, passando alle tematiche sociali : all’inquinamento della Valle del Sabato ed alla linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, se ne aggiungeranno altre, in base ai paesi visitati.

Basti pensare all’eolico selvaggio, la vertenza ex Irisbus, l’accumulatore in Valle Ufita, la trasparenza amministrativa, il turismo, la privatizzazione dell’acqua, le possibili trivellazioni petrolifere, le periferie e come riutilizzare case diroccate per far sviluppare i nostri borghi.

Le dieci tappe toccheranno più punti dell’Irpinia, dalla Bassa all’Alta, cercando di coinvolgere quanta più provincia possibile e dando risalto ad un territorio che qualcuno cerca di affossare, ma che questi splendidi ragazzi, con in testa il presidente Francesco Celli, vogliono portare sempre più in alto.

Ecco un’anticipazione sulle dieci tappe:

1) Avellino-Rocchetta e Bagnoli Irpino

2) Aquilonia e Bisaccia

3) Chiusano San Domenico e Castelvetere sul Calore

4) Prata Principato di Ultra e Montemiletto,

5) Avella

6) Flumeri e Trevico

7) Calitri e Sant’Andrea di Conza

8) Andretta e Cairano

9) Calabritto e Quaglietta

10)Borgo Ferrovia e Montevergine

Il tutto si concluderà domenica 25 Settembre.

Non dimentichiamo che ad inizio Maggio l’associazione ha fatto da “Cicerone” ad un gruppo di ragazzi provenienti dalla Danimarca, e sul canale Youtube troverete le loro emozioni, sensazioni, estremamente positive, dove l’Irpinia ha lasciato un bel ricordo di sè, promettendo di ritornare quanto prima.

Per maggiori informazioni sulle tappe e sulle attività di Info Irpinia c’è il sito: www.infoirpinia.it, senza dimenticare i vari social networks (Google+, Facebook, Linkedin, Youtube).

Leggi anche