ESTATE IN IRPINIA – Strepitoso successo



0

Dopo solo 3 tappe “Estate in Irpinia” di Info Irpinia ha già raggiunto risultati grandiosi, domenica la quarta!

“Estate in Irpinia” parte come riscoperta dei propri luoghi, rivolta soprattutto a chi quei luoghi li vive ma con occhi distratti. Infatti uno dei maggiori sentimenti dei tanti partecipanti è lo stupore. Meraviglia per tante cose che fino a ieri si avevano a due passi ma non si erano mai guardate e vissute realmente. E’ questo il primo importante traguardo: riscoprire insieme le nostre ricchezze. Già questo sarebbe un grande merito ma “Estate in Irpinia” non si ferma a ciò. Sono veri e propri tuffi nell’identità Irpina che permettono di far scoprire i nostri luoghi anche a visitatori provenienti da fuori Provincia, incrementando così quel flusso turistico che tanto bene farebbe a questo territorio. Ecco il gruppo sui binari alla Tappa 3:

Sono tuffi perché nello stesso tempo si scopre la storia dei luoghi, si assaggiano i prodotti tipici, si beve il nostro vino, si conoscono i problemi del territorio, ci si confronta in momenti di riflessione collettiva, si ride, si crea quella comunità sana che permette di sentirsi parte di un insieme. Nessuno è solo e nessuno viene lasciato a piedi col car sharing. Tutti hanno la possibilità di partecipare essendo visite gratuite ed infatti ci sono tutte le provenienze e tutte le età. Questa signora, nel video a seguire, ha 74 anni eppure con uno splendido sorriso ha percorso tutti i 6 km a piedi sull’Avellino-Rocchetta, la nostra spettacolare ma abbandonata tratta ferroviaria. 

La prossima tappa sarà Domenica 5 Luglio (ore 10) all’Abbazia del Goleto ed a Rocca San Felice, per poi chiudere in serata a Paternopoli, con degustazione di formaggio e vino alla “Cantina Fiorentino”. La rivoluzione culturale, che secondo Info Irpinia è l’unico modo per riscattare e garantire un futuro a questo territorio, è iniziata e tutti possono concorrere a rendere storico questo momento.

Info: infoirpinia@gmail.com oppure 320-0272502 (Francesco)

Leggi anche