S.Eustachio, salvati sette meticci abbandonati



0
S.Eustachio

Sette cuccioli salvati da un triste destino a Sant’Eustachio dalla polizia municipale e il servizio veterinario ASL; i dati allarmati sull’abbandono

 Estate è spesso triste sinonimo di “abbandono di animali”.

Nella mattinata di ieri il Comando Provinciale della Polizia Municipale di Avellino e il servizio Veterinario ASL hanno salvato la vita di ben 7 cuccioli di cane, abbandonati in località Contrada S.Eustachio.

Gli animali di razza meticcia, erano stati lasciati in strada poco prima dell’arrivo di una vettura Gadit, le guardie zoofile che ispezionavano la zona. Gli agenti intervenuti prontamente hanno verificato lo stato di salute dei cani e successivamente si sono mossi per trovargli un rifugio accogliente e sicuro.

La vicenda di S. Eustachio costituisce purtroppo solo uno dei tanti casi di abbandono. L‘Onlus LAV stima che ogni anno in Italia siano abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani. Le punte massime si registrano durante il periodo estivo (25 – 30%) quando le partenze per le vacanze trasforma l’amico a quattrozampe un “problema da risolvere”.

Più dell’80% degli animali abbandonati per strada rischia di morire in incidenti, di stenti o maltrattamenti, destino che sarebbe toccato anche ai cuccioli salvati a S. Eustachio.

s.eustachio

L’abbandono di animali, costituisce un reato a tutti gli effetti ed è punito dalla legge italiana con un’ammenda che varia da 1.000 a 10.000 euro o con l’arresto fino ad un anno di reclusione.

Si riapre quindi la campagna contro l’abbandono degli animali promossa e condotta dalle Guardie Ambientali impegnate attivamente già dallo scorso anno. Il nuovo progetto prevede l’acquisto di un ambulanza veterinaria per rendere i servizi di soccorso ancora più efficienti.

L’abbandono può e deve essere evitato; ad oggi esistono varie alternative: prima di tutto adozioni coscienziose, è opportuno valutare preventivamente gli ostacoli che la presenza di un animale potrebbe arrecare alla propria quotidianità, inoltre è opportuno prendere in considerazione la sterilizzazione per controllare le procreazioni.

Nell’era dei social è sempre più facile trovare persone disponibili e desiderose di adottare un cucciolo, numerose associazioni si occupano personalmente di cercare una casa agli animali più sfortunati, anche la redazione Avellino.Zon mette a disposizione il proprio numero Whatsapp per dare una zampa contro l’abbandono.

Per info e annunci Whatsapp Avellino. ZON: 3779426559

 

Leggi anche