Franco Roberti ospite ad Avellino per l’Associazione Italiana Criminologi

0
avellino
Franco Roberti

Appuntamento al 29 marzo a Palazzo Caracciolo. Tra i relatori anche l’ex procuratore antimafia Franco Roberti, attuale assessore regionale alla Sicurezza 

«Politiche integrate e strumenti necessari per garantire sicurezza e legalità». È questo il tema del convegno che si terrà venerdì 29 marzo, alle ore 17.30, presso la sala «G.Grasso» di Palazzo Caracciolo ad Avellino.

L’iniziativa è stata organizzata dalla segreteria regionale dell’«Associazione Italiana Criminologi per l’investigazione e la Sicurezza», presieduta dal dott. Salvatore Pignataro, segretario regionale Campania AICIS (specialista in criminologia investigativa – intelligence forense e investigazioni digitali) che spiega:

 Franco Roberti
dott. Salvatore Pignataro

«Sarà un bel momento di confronto e di formazione. L’iniziativa vede il coinvolgimento di docenti universitari, avvocati, esperti di sicurezza e studiosi; ma senza dubbio un contributo determinate alla manifestazione sarà dato dalla presenza tra i relatori dell’ex procuratore nazionale antimafia, il dott. Franco Roberti, attuale assessore regionale alle Politiche per la Sicurezza della Regione Campania.

Oltre alle autorità istituzionali – continua Pignataro – rivolgiamo il nostro invito a partecipare ai sindaci della provincia di Avellino, alle organizzazioni sindacali, agli ordini professionali, ai dirigenti e agli studenti degli istituti superiori, nonché al mondo dell’associazionismo. Oltre a questo, abbiamo accreditato la manifestazione come evento formativo per gli avvocati».

Il programma prevede i saluti del dott. Giuseppe Priolo, commissario straordinario del Comune di Avellino, e del presidente dell’Amministrazione provinciale di Avellino, l’avv. Domenico Biancardi.

Ad introdurre i lavori sarà il dott. Pignataro, a cui seguiranno gli interventi dell’avv. Giovanna Perna (penalista del Foro di Avellino – responsabile regionale della Campania per l’«Osservatorio carcere – Unione Camere Penali italiane»); del prof. Ugo Terracciano (presidente nazionale AICIS e docente di Tecniche Investigative all’Università degli Studi di Bologna); del capitano Domenico Giannetta (comandante della Polizia Municipale del Comune di Atripalda e specialista in sicurezza urbana); dell’avv Raffaele Tecce (ricercatore di Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Tor Vergata – Roma); e del prof. Francesco Schiaffo (docente di Criminologia presso l’Università degli Studi di Salerno). Concluderà i lavori l’on. Franco Roberti. A moderare l’incontro, inoltre, sarà il giornalista Gianni Festa.

L’iniziativa è stata accreditata come evento formativo dall’Ordine degli Avvocati di Avellino (4 crediti) e ha ottenuto il patrocinio morale della Giunta regionale della Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Avellino, dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, dell’«Aiga» ( Associazione italiana giovani avvocati) sezione di Avellino e del centro studi dell’«Associazione nazionale esperti in sicurezza pubblica e privata».