Galleria Monte Pergola, domani terminano i lavori



0
Monte Pergola

Raccordo Salerno-Avellino, sono continuati senza sosta i lavori di manutenzione della galleria del monte Pergola. La chiusura era avvenuta il 10 settembre

Il cantiere della galleria del Monte Pergola, che è a metà tra Solofra e Serino, aperto da lunedì 10 settembre, domani riaprirà alla circolazione

Il tunnel è lungo circa due chilomentri e trecento metri e fu realizzato nel 1951. É risultato essere uno delle gallerie più pericolanti d’Italia; è attraversata ogni anno in entrambe le direzione da circa quattromila veicoli e la maggior parte di essi sono mezzi pesanti.

L’annuncio dei lavori fu dato in seguito al Tavolo Istituzionale tenutosi presso la Prefettura di Avellino, che vide la piena collaborazione e sinergia istituzionale tra Prefettura, Anas, Forze dell’Ordine Comuni ed Enti Locali competenti.

Se prima il restringimento di carreggiata aveva interessato solo il tratto stradale in direzione sud, a partire dalle ore 06:00 del 13 settembre e fino alle ore 16:00 di domani, è entrata in vigore la chiusura della carreggiata nord e l’istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata sud tra il km 22,800 e il km 20, 200.

Monte Pergola

In vigore anche il divieto di transito ai veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate, non adibiti al trasporto di persone nonché a tutti i veicoli che trasportano prodotti esplosivi e facilmente infiammabili.

La galleria Monte Pergola è e resta, quindi, attualmente ancora chiusa in direzione nord. La chiusura sarà in vigore fino a domani, con grande soddisfazione degli automobilisti.

Allo svincolo di Solofra sono presenti gli agenti della polizia stradale per deviare il traffico dei mezzi pesanti all’uscita di Serino, per poi percorrere la via interna.

Inutile dire che questo ha creato forti disagi e spesso lunghe e pericolose code, nonché rallentamenti sotto la stessa galleria.

Leggi anche