Giornata nazionale del Paesaggio 2018, le iniziative in programma ad Avellino

0
Avellino

Il 14 marzo si celebrerà la II edizione della Giornata nazionale del Paesaggio. Mostre e convegni anche ad Avellino

Anche Avellino celebra la Giornata nazionale del Paesaggio 2018. La II edizione, in programma il 14 marzo, vedrà, infatti, alcune iniziative culturali nel capoluogo irpino e non solo.

Presso l’Archivio di Stato è prevista la mostra “L’Irpinia dal finestrino: viaggio in treno alla scoperta di territori e paesaggi”, che sarà visitabile fino al 20 aprile (orari: lunedì-venerdì 10:00-18:00; sabato 10:00-12:30). Si tratta di un percorso alla scoperta dei 25 Comuni attraversati dalla ferrovia Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Si potranno osservare piante e fotografie che testimoniano la bellezza di questi luoghi che, sul finire dell’Ottocento, furono sottratti all’isolamento grazie alla costruzione della strada ferrata.

Altra iniziativa prevista il 15 marzo, presso l’ex Carcere Borbonico, è il convegno  “Idee e progetti per il recupero dell’architettura rurale dell’Irpinia“. L’evento sarà preceduto da una mostra, che sarà inaugurata mercoledì 14 marzo alle 15:00.

Avellino

Per l’occasione i saluti saranno affidati a Francesca Casule, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di SA e AV, ed Erminio Petecca, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPR della Provincia di Avellino. A relazionare sul tema Pietro Caterini, Preside dell’Istituto Superiore “De Sanctis-D’Agostino” di Avellino, l’agronomo e paesaggista AIAPP-IFLA Luciano Mauro, l’architetto Angelo Verderosa Giovanni Villani, Capo Area del Settore Paesaggio della Soprintendenza.

Da segnalare, infine, la mostra iconografica “Immagini antiche di Montevergine” che si terrà, invece, presso la Biblioteca Statale di Montevergine. Attraverso incisioni, stampe, raffigurazioni di testi antichi e vedute sarà possibile osservare le particolarità paesaggistiche di questo luogo di culto nei secoli XVI-XIX, ripercorrendone così la storia.

Questa II edizione della Giornata nazionale del Paesaggio si prefigge, dunque, l’obiettivo di evidenziare il valore identitario del paesaggio, la cui salvaguardia e la cui conoscenza sono la chiave per un uso consapevole del territorio e per uno sviluppo sostenibile.