Giro d’Italia 2018: ecco i comuni irpini dove si potrà assistere alla gara

0
giro d'italia

Partirà da Gerusalemme il 4 maggio il Giro d’Italia e toccherà l’Irpinia il 12 maggio nell’VII tappa, dopo circa sette anni. Ecco i comuni attraversati dalla carovana rosa

Finalmente sta per partire una delle gare ciclistiche più attese in Europa: il cosiddetto Giro d’Italia. Quest’anno la famosa competizione partirà in Israele, più specificamente, nella città di Gerusalemme il giorno 4 maggio per poi proseguire in Italia solo a partire dalla quarta tappa. La nostra verde Irpinia verrà toccata  nell’ottava tappa, che partirà dalla cittadina di Praia a  Mare e finirà proprio nella nostra Provincia a Montevergine, il giorno 12 maggio.

Dopo circa 7 anni, l’ultima volta fu nel 2011,il Santuario irpino ritornerà ad essere il punto di arrivo di una delle tappe della rinomata gara ciclistica. Gli altri comuni dove passeranno i ciclisti più bravi del mondo sono: Montoro, Celzi, Bellizzi Irpino, Mercogliano e Ospedaletto d’Alpinolo.

Giro d'Italia 2016
Giro d’Italia 

In vista del Giro d’Italia in tutta la provincia sono state prese sia misure di sicurezza che avviati lavori di sistemazione del manto stradale. Soprattutto nella città di Mercogliano dove si è dovuto far fronte allo smottamento avvenuto la scorsa settimana sulla Strada Statale 374.  Gli organizzatori si erano subito messi in allarme quando avevano ricevuto la notizia della frana la scorsa settimana, ma la tranquillità è tornata a regnare quando la Provincia ha avviato subito i lavori di messa in sicurezza della zona colpita. Oltre a questo intervento immediato è stato deciso dal comune che per l’occasione sarà anche riaperta la funicolare. In questo modo si permetterà ai turisti che da tutto il Sud Italia accorreranno per assistere alla fine della gara di usufruire di ciò che può essere considerata uno dei fiori all’occhiello del Turismo Irpino.

Intanto, per gli amanti del ciclismo amatoriale, dall’Uisp di Avellino è stata organizzata anche una pedalata rosa che avrà come luogo di partenza Piazza Libertà e come punto di arrivo il Santuario di Montervergine.

Non resta che augurare una buona pedalata a tutti!